Con l’arrivo del caldo quello che ci vuole è una buona bevanda rinfrescante, dal sapore gradevole, ma senza zuccheri e coloranti aggiunti. All’estero va molto di tendenza ed è nota come “infused water” ovvero acqua aromatizzata naturale fatta in casa e preparata con frutta e verdura fresca e con erbe aromatiche.
Conserva la tua acqua aromatizzata in frigorifero e bevila entro poche ore dopo averla filtrata per goderne di tutti i benefici.
Per chi si trova spesso fuori casa per lavoro e per chi ama praticare sport e attività all’aria aperta, si trovano dei pratici infusori che fungono anche da borraccia, molto pratici da portare in giro, per gustare, ovunque ci si trovi, della deliziosa acqua aromatizzata.
Ecco alcune ricette per preparare l’acqua aromatizzata. Scegli la tua preferita e sbizzarrisciti a creare nuove combinazioni!
Acqua aromatizzata alle fragole
Ti bastano 5 fragole per aromatizzare 1 litro d’acqua. Copri con la pellicola trasparente e lascia in infusione per 8 ore e poi filtra l’acqua prima di berla.
Acqua aromatizzata all’anguria
Versa in una caraffa di vetro 1 litro d’acqua e 5 o 6 cubetti di anguria. Per un effetto ancora più rinfrescante aggiungi anche qualche fogliolina di menta. Copri con la pellicola trasparente e lascia in infusione per 8 ore.
Acqua aromatizzata ai mirtilli
Versa un cestino (circa 125 gr) di mirtilli freschi sul fondo della caraffa di vetro, delle fettine sottili di limone o di lime e un rametto di rosmarino. Copri con la pellicola trasparente e lascia in infusione per 8 ore. Filtra e bevi la tua acqua aromatizzata ai mirtilli e rosmarino dalle proprietà digestive e antiossidanti.
Acqua aromatizzata ai cetrioli e limone
Versa in una caraffa 1 litro d’acqua, 4 fettine di cetriolo, 2 spicchi di limone e qualche foglia di menta. Copri la caraffa con pellicola trasparente e lascia in infusione per 8 ore. Filtra la bevanda prima di gustarla.
Acqua aromatizzata ai lamponi
Versa un cestino (circa 125 gr) di lamponi freschi sul fondo di una caraffa e aggiungi due fettine di limone e qualche fogliolina di menta insieme ad 1 litro d’acqua. Copri con la pellicola trasparente e lascia in infusione per 8 ore e poi filtra l’acqua prima di berla.
Acqua aromatizzata alle ciliegie
Versa una decina di ciliegie sul fondo di una caraffa insieme ad un litro d’acqua, alcune fettine di lime o di limone. Lascia riposare in frigorifero coperto con pellicola trasparente per qualche ora prima di filtrare e servire.
Acqua aromatizzata all’ananas
Rinfrescante e deliziosa. Versa in una caraffa metà d’ananas in pezzetti con 1 litro d’acqua e qualche fogliolina di menta. Copri con la pellicola trasparente e lascia in infusione per 8 ore e poi filtra l’acqua prima di berla.
Acqua aromatizzata alla pesca
Lava, sbuccia e taglia a fettine una pesca matura. Versate le fette di pesca in una caraffa con 1 litro d’acqua e lascia riposare in frigorifero almeno per un’ora coperta con pellicola trasparente.
Acqua aromatizzata al limone e zenzero
Versa in una brocca 1 litro d’acqua, mezzo limone tagliato a fettine e un pezzetto di radice di zenzero fresco. Copri con pellicola trasparente e lascia in infusione per almeno un’ora.
Acqua aromatizzata alle arance
Taglia in fettine sottili 1 arancia e 1 cetriolo. Versa gli ingredienti in una brocca con un litro d’acqua e qualche fogliolina di menta e lascia in infusione in frigorifero almeno per un’ora prima di servire.
Se ti è piaciuto questo articolo seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOKe ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Scopri cosa può fare per te una PROFESSIONAL ORGANIZER CLICCA QUI