L’organizzazione è la base del successo. Qualunque sia l’obiettivo da raggiungere.
Che si tratti di dimagrire, migliorare o mantenere il proprio stato di benessere o organizzare i pasti per semplificare la routine settimanale, il meal prep è uno dei migliori alleati.
Di che si tratta? In poche parole per meal prep si intende pianificare, acquistare, pulire, cuocere e dividere gli alimenti per confezionare pietanze già pronte da scaldare all’occorrenza o basi da utilizzare nel corso della settimana per la preparazione dei pasti.
Un’ottima strategia anche per risparmiare, evitando sprechi di tempo e denaro, avanzi e corse all’ultimo minuto al supermercato.
HAI GIÀ DATO UN’OCCHIATA AL PACCHETTO EASY KITCHEN?
Definire uno schema personale
Inizia con il definire un piano d’azione compatibilmente ai tuoi impegni personali individuando i momenti della settimana in cui puoi dedicarti a questa attività. Ecco il mio schema personale:
Venerdì = prendo carta e penna (c’è chi preferisce utilizzare il calendario, l’agenda o un foglio excel) e definisco il menu della settimana seguente.
Sulla base dei pasti previsti, passo a stilare una lista della spesa con tutto l’occorrente.
Sabato = faccio la spesa.
Domenica = lavo, taglio, cucino e ripongo i cibi nei contenitori da conservare in frigorifero o in freezer.
I miei meal prep
Non tutti i cibi si prestano, ma alcuni si conservano bene in frigorifero e freezer se ben riposti in contenitori di vetro preferibilmente ermetici.
Sughi e pesto: si conservano in frigorifero per circa 4 giorni. Ne faccio sempre in abbondanza e una parte la congelo.
Riso, cereali e quinoa: tutti i cereali si conservano bene in frigorifero 3-4 giorni. Lascia la cottura leggermente al dente, scolali bene dall’eventuale acqua di cottura e aggiungi un po’ di olio. Al momento del consumo ti basterà ripassarli in padella con il tuo condimento preferito.
Arrosti e polpette: si prestano bene ad essere preparati in anticipo e conservati in monoporzioni.
Oatmeal, chia pudding e altri dolci al cucchiaio: si conservano in frigo fino a 3 giorni, sono perfetti quindi da preparare per le colazioni della settimana.
Crepes e pancake: si conservano in frigo per un paio di giorni.
Torte e plumcake da colazione: si conservano fuori dal frigorifero coperti con un panno pulito. Io però amo cambiare a colazione quindi preferisco congelare le torte in monoporzione.
Torte salate e sformati: si conservano in frigo per un paio di giorni, altrimenti possono essere congelati sia crudi che già cotti.
Zuppe, vellutate e minestroni: che siano già cotti o ancora crudi, tutte le zuppe e i minestroni si prestano benissimo ad essere congelati. Anche di questi ne cucino sempre in abbondanza: una parte da consumare nel giro di un paio di giorni e una parte da congelare.
Verdure crude: conservare le verdure più deperibili, già pulite e tagliate, permette di mantenere intatte le loro proprietà ed averle fresche per tutta la settimana.
Cipolla, aglio ed aromatiche: molto comodo preparare dei triti di cipolla, carota e sedano e di erbe aromatiche da congelare. Durante la settimana basterà prendere un po’ del trito e aggiungerlo al resto degli ingredienti per averlo sempre fresco e profumato.
HAI GIÀ DATO UN’OCCHIATA AL PACCHETTO EASY KITCHEN?
La scelta dei contenitori
Ordine e organizzazione
A questo punto non rimane che organizzare il tutto, ordinatamente in frigorifero per mantenere invariate le sostanze nutritive dei cibi al massimo della qualità e freschezza.