Lista della spesa: come iniziare

La compilazione della lista della spesa, oltre ad essere molto comodo, è fondamentale per evitare gli sprechi, per spendere meno e per costruire le basi di una sana alimentazione per tutta la famiglia.

La lista della spesa ci consente di acquistare in modo consapevole, senza cedere alle voglie del momento e alle lusinghe del marketing (leggi anche: “Come risparmiare al supermercato”)

Ma come sapere, però, ciò di cui abbiamo effettivamente bisogno?

Prima di tutto, prima di stilare la lista della spesa controlliamo bene cosa c’è già in frigorifero e in dispensa, approfittandone eventualmente per fare un po’ di pulizia controllando bene le scadenze.
Assicuriamoci quindi di avere sempre in dispensa prodotti a lunga conservazione come pasta, riso e cereali, scatolame, olio, sale fino e grosso, aromi, e qualche surgelato che ci verrà in soccorso a fine della settimana, quando avremo esaurito i prodotti freschi. Se questi prodotti sono quasi esauriti, e solo in questo caso, potremo aggiungerli nella nostra lista della spesa.
Una volta fatto questo check, prevediamo quindi nel nostro menu settimanale delle ricette che ci permettano di consumare prima di tutto i prodotti che abbiamo già in frigorifero e dispensa e che sono in scadenza a breve. Per la prima parte della settimana includeremo poi ricette con ingredienti freschi che essendo maggiormente deperibili andranno consumati il prima possibile e per la fine della settimana prevederemo piuttosto ricette con ingredienti a lunga conservazione.
E, sulla base del menu settimanale che abbiamo progettato, facciamo poi un elenco scritto degli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione delle ricette che abbiamo deciso di preparare e questo costituirà la base per la nostra lista della spesa.
Aggiungiamo poi il necessario per integrare le scorte (senza esagerare) dei prodotti a lunga conservazione come pasta e cereali, scatolame, olio, sale, ecc…

HAI GIÀ DATO UN’OCCHIATA AL PACCHETTO EASY KITCHEN?

Per scrivere la nostra lista della spesa possiamo naturalmente utilizzare il tradizionale blocchetto cartaceo, magari da appendere in cucina o sul frigorifero per aggiornare agevolmente l’elenco in ogni momento della settimana.
Ma per chi come me non ama il cartaceo, ma si sente invece più tecnologico, ci sono diverse app da scaricare gratuitamente per compilare sul proprio smartphone la lista della spesa. Io ne ho provate un po’, ma sinceramente alla fine torno sempre alla mia semplicissima app “promemoria” installata di default sul mio iphone dove ho la mia lista della spesa che posso condividere con gli altri membri della famiglia.
Per concludere, che sia cartacea o digitale, delegare alla lista della spesa il tenere in memoria cosa di comprare è un ottimo modo per liberarsi la mente e lasciare spazio per pensieri e attività di maggior valore e sono sicura che questo è un altro ottimo motivo per iniziare ad utilizzare questo strumento se ancora non l’hai fatto.

organizzazione in cucina

organizzazione in cucina

É PERFETTO PER ME… LO VOGLIO!


SCEGLI L’OPZIONE



Se ti è piaciuto questo articolo seguimi anche su YOUTUBE sulla mia PAGINA FACEBOOK e INSTAGRAM

Scopri cosa può fare per te una PROFESSIONAL ORGANIZER CLICCA QUI