Fresca e dolcissima, l’anguria è l’ideale per mantenersi in forma, perché contiene sole 16 calorie per 100 grammi di polpa. L’acqua rappresenta il 90% del suo peso ed è ricca di minerali e antiossidanti (come il potassio e il licopene), in grado di reidratare l’organismo nelle calde giornate estive e di contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore che molti lamentano nella stagione calda.
Peccato però per quei semini maledetti. Starai sicuramente pensando. Attenzione perché, come ci hanno ricordato sin da piccoli, “crescono le piante nella pancia!
Beh invece i semi dell’anguria non andrebbero affatto scartati! Anzi, a mangiarli facciamo un gran bene al nostro organismo.
Sono ricchissimi di antiossidanti, zinco, magnesio, manganese, fosforo, potassio, rame: tutte sostanze che paradossalmente andiamo a ricercare negli integratori da acquistare in farmacia o in erboristeria quando, mangiando l’anguria, potremmo averli compresi nel prezzo.
I semi di anguria sono anche ricchissimi di proteine (35 gr in 100 gr di semi al pari della carne). Mangiando i semi insieme all’anguria quindi ne riduciamo quindi ulteriormente l’impatto glicemico (già molto basso) grazie proprio all’apporto di proteine.
I semi di anguria sono inoltre ricchi di grassi poli-insaturi che abbassano il colesterolo, il rischio cardiovascolare e l’iperattivazione del sistema immunitario e sono indicati quindi per persone che soffrono di allergia, asma, autoimmunità…
Insomma, i semi di anguria sono talmente pieni di qualità che sarebbe davvero un peccato continuare a sprecarli. Se proprio non riesci a masticarli insieme al frutto, mettili da parte per poi farli seccare, e mangiarli insieme a macedonie, yogurt o muesli come si fa con i semi di girasole, di lino o di zucca.
In alternativa puoi frullarli insieme alla tua frutta preferita per preparare gustosi frullati dissetanti e nutrienti.
Ricetta frullato di anguria con semi di anguria, frutti rossi e scaglie di cioccolato (per 4 persone)
Ingredienti
– 700 g di polpa di anguria con i semi
– 100 g di lamponi
– 50 g di fragole
– 50 g di cioccolato fondente
– 4 cucchiai di ghiaccio
Procedimento
– Tagliare il cioccolato in piccole scaglie e riporlo nel freezer con la carta stagnola
Ricetta cocktail (anche alcolico) all’anguria con semi di anguria (per 4 persone)
Ingredienti
Procedimento
– Tagliare a cubetti la polpa dell’anguria
– Disporre l’anguria in un recipiente con i semi
– Aggiungere il succo di limone e la vodka (a scelta)
– Mescolare e coprire con la pellicola per alimenti
– Riporre in frigo per almeno un’ora
– Frullare la polpa e filtrare il succo ottenuto
– Versare il succo in una caraffa
– Aggiungere dei cubetti di ghiaccio
– Servire aggiungendo qualche foglia di menta fresca