Nutella fatta in casa

É innegabile, la Nutella piace proprio a tutti. É cremosa, dolce, deliziosa ed è anche un prodotto made in italy noto in tutto il mondo. Ma è anche piena di zuccheri e diciamocelo, crea dipendenza!

Allora dopo, lo ammetto, ripetuti tentativi, posso dire di aver trovato la giusta combinazione e di riuscire a preparare una nutella fatta in casa che, di certo, non ambisce a sostituirsi ad uno dei prodotti più venduti al mondo, ma che può essere considerato una valida alternativa per chi ha a cuore la propria salute.

Con questo non intendo dire che mangiare nutella fatta in casa tutti i giorni sia l’elisir di lunga vita, ma che, di tanto in tanto, quando si sgarra, vale la pena farlo con ingredienti sani e genuini.

nutella fatta in casa

Ricetta per preparare la nutella fatta in casa

Ingredienti

  • 175 gr di nocciole 
  • 50 gr di cioccolato fondente minimo 80%
  • 50 ml di miele
  • 60 gr di olio extra vergine di cocco

Procedimento

– Tostare le nocciole in forno a 50-60°C per circa 2 ore.

– Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con l’olio

– Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore e mixare fino ad ottenere la consistenza desiderata

– Versare la nutella fatta in casa in un barattolo di vetro sterilizzato

– Chiudere per bene il coperchio e lasciar riposare almeno per un giorno prima del consumo

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguimi sulla pagina Facebook di leBriciole (CLICCA QUI) e intervieni anche tu sul gruppo di discussione Dieta GIFT e Food Sensitivies (CLICCA QUI).

Per non perderti tutte le novità, i nuovi articoli e le offerte riservate ai miei lettori ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (CLICCA QUI)

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più su Dieta GIFT, su di me e la mia storia ti suggerisco queste letture:

Articoli consigliati

Libri consigliati