Il risotto al radicchio e pistacchi è una calda ricetta per la stagione fredda, quando il radicchio fa da protagonista dall’inizio dell’autunno fino alle ultime varietà “tardive” di fine inverno.
Per scaricare la guida alla frutta e verdura di stagione CLICCA QUI
Una ricetta delicata e raffinata, perfetta per mettere in tavola un piatto gustoso e al contempo completo ed equilibrato, ricco di tutti i nutrienti, di vitamine e di proteine.
Ricetta per preparare il risotto al radicchio e pistacchi
Ingredienti per due persone:
- 160 g di riso integrale
- 1 cespo di radicchio rosso
- 60 g di robiola
- 2 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1/2 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di pistacchi
- 60 cl di brodo vegetale
- 1/4 bicchiere di vino rosso
- olio
- sale
- pepe
Procedimento
Il consiglio di leBriciole
Il risotto al radicchio e pistacchi è un piatto completo (tripartito secondo i principi di Dieta GIFT) perchè ai carboidrati del riso integrale, si aggiungono le vitamine del radicchio e le proteine della robiola, del parmigiano e dei pistacchi.
Se sei intollerante a frumento e glutine questa ricetta è perfetta per te.
Se invece sei intollerante al lattosio, non utilizzare la robiola e il parmigiano, ma aggiungi più pistacchi per equilibrare la componente proteica del piatto.
I pistacchi, come tutti i semi oleosi, vengono considerati comunemente da evitare se si vuole dimagrire. Ecco perché è vero il contrario: i grassi buoni contenuti nei semi oleosi riducono la resistenza insulinica (causa di ingrassamento) e aumentano la sensibilità delle cellule all’insulina (che invece stimola il dimagrimento attraverso l’uso tempestivo dell’energia disponibile).
Aggiungere semi oleosi riduce l’impatto glicemico del pasto, garantendo una migliore regolazione dell’appetito e un maggiore stimolo metabolico dato dall’ampia presenza di grassi, che modulano l’assorbimento dei nutrienti, e di proteine, che stimolano l’uso produttivo di calore ed energia (100 g di pistacchi contengono circa 20 g di proteine).
Tuttavia i semi oleosi, se pur ricchi in proprietà nutritive, vanno consumati moderatamente in caso di ipersensibilità al nichel. Se sei intollerante al nichel potrai tenere questa ricetta per i giorni “liberi” evitandola invece nei giorni di astensione settimanale. Altrimenti, al posto dei pistacchi, aggiungi 2 cucchiai in più di parmigiano reggiano per equilibrare la componente proteica del piatto.
In caso non sia presente una sintomatologia specifica, come una dermatite legata al nichel, con una dieta di rotazione settimanale, infatti, anche chi è sensibile al nichel riesce a godere serenamente della bontà dei semi oleosi, facendo bene al proprio benessere, e anche alla propria voglia di cose gustose, buone, piacevoli.
Se ti è piaciuto questo articolo seguimi sulla pagina Facebook di leBriciole (CLICCA QUI) e intervieni anche tu sul gruppo di discussione Dieta GIFT e Intolleranze Alimentari (CLICCA QUI).
Per non perderti tutte le novità, i nuovi articoli e le offerte riservate ai miei lettori ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (CLICCA QUI)
Per mangiare bene e stare in forma è importante imparare a fare la spesa: dai un’occhiata al mio Bio Shop on line e troverai una scelta di prodotti sani e genuini che ho selezionato per te. E in più… tanti sconti e promozioni e consegna gratuita (per ordini superiori a 29 euro) entro 24-48 ore direttamente a casa tua!!!
Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più su Dieta GIFT, su di me e la mia storia ti suggerisco queste letture:
Articoli consigliati
- Chi sono e perché ho adottato Dieta GIFT
- Alimentazione corretta per tutta la famiglia
- Iniziamo con una buona colazione
- Organizzare un menu settimanale
- Esempio di menu settimanale
- Compilare la lista della spesa
- Lista della spesa: gli immancabili in dispensa
- Lista della spesa: frutta e verdura
- Intolleranza alimentare e infiammazione da cibo
Libri consigliati
- Guida pratica alla DietaGIFT
- DietaGIFT. Dieta di segnale. Il metodo per dimagrire e stare bene dimenticandosi delle calorie
- Mangia muoviti ama: Uno psicologo e un medico insieme per insegnarti la nuova scienza dello stile di vita
- Le ricette per stare bene. DietaGIFT: un modo nuovo di intendere la cucina
- Colazione e brunch per il benessere
- Recuperare la tolleranza alimentare