Caramelle gelatinose all’arancia 100% naturali e 100% vegetali

 

Non accettare le caramelle dagli sconosciuti! Soprattutto se si tratta di quei prodotti – largamente diffusi dalle industrie dolciarie – con una elevata quantità di zucchero ed altri componenti, per lo più aromi, varie forme di agglutinanti, aromi artificiali e coloranti. Questi ultimi – come il giallo arancio E110 e E104, l’azorubina E122, la artrazina E102, il rosso cocciniglia E124, il rosso allura E129 ed un conservante, il benzoato di sodio E211 – secondo uno studio – commissionato dalla Food Standards Agency (FSA, Agenzia britannica di vigilanza sui cibi) alla Università di Southampton – sarebbero causa dell’aumento di iperattività (disattenzione, impulsività, attività superiore alla norma) e deficit dell’attenzione nei bambini di 3 e 8-9 anni di età, e non solo in quelli affetti dalla sindrome ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder).

Tra gli ingredienti di alcuni tipi di caramelle (come le gelee) sono inoltre presenti sostanze, indicate generalmente con il nome di “gelatina alimentare” o anche come E441: una sorta di brodo condensato prodotto con collagene animale, derivante da cotenne di maiale e cartilagini a cui viene aggiunta una sostanza derivata dalla lavorazione della vescica natatoria.

Da preferire dunque – e non solo per i vegani – l’agar-agar, più noto ai giapponesi col nome di kanten 寒天) . Si tratta di un polisaccaride ricavato dalle alge rosse della famiglia delle Gelidiacee. Disponibile in commercio  – nelle erboristerie o nei negozi biologici – sotto forma di polvere, fiocchi o di barrette da sciogliere in acqua, viene impiegato come gelificante naturale in quanto presenta un elevato contenuto di mucillagini (65%) e di carragenina (sostanza gelatinosa,nota in farmacopea comealginato). La gelatina prodotta dall’agar-agar ha un sapore tenue che non altera il gusto naturale dei cibi; è ricca di minerali e viene assorbita solo in parte dall’organismo e dunque non apporta alcun contributo calorico significativo. Esercita un effetto calmante, antinfiammatorio, e protettivo a livello della mucosa gastrica e dell’intestino, contribuendo a normalizzare il transito intestinale e la consistenza delle feci.

Allora, concediamoci pure – ma senza esagerare – qualche piccola dolcezza! Ma meglio se fatta in casa e con ingredienti 100% naturali e vegetali! Per esempio seguendo questa facile ricetta…

Ingredienti:

300 ml di succo di arance

250 gr di zucchero semolato

scorza di 1 arancia

1 cucchiaio raso di agar agar in polvere

zucchero per guarnire

1. Spremere le arance

2. Filtrare il succo

3. Portare ad ebollizione in un pentolino il succo di arancia con lo zucchero, la scorzetta d’arancia e l’agar

4. Cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso

5. Versare in stampini al silicone o in una forma da plumcake foderata con carta forno

6. Lasciare raffreddare e mettere in frigo per almeno 4/5 ore

7. Sformare le gelatine, tagliarle a cubetti (nel caso si fosse usato lo stampo da plumcake) e passarli nello zucchero.

Fonti:

McCann D et al. Food additives and hyperactive behaviour in 3-year-old and 8/9-year-old children in the community: a randomised, double-blinded, placebo-controlled trial. Lancet. 2007 3; 370: 1560-7

http://www.veganitalia.com/modules/wordbook/entry.php?entryID=25

http://www.riza.it/dieta-e-salute/ricette/2450/ricette-aspic-di-verdure-e-agar-agar.html