Organizzare la cena e il dopocena

Organizzare la cena può essere un’attività rilassante. Prepariamo quindi per cena qualcosa di appetitoso e gratificante, ma anche leggero e digeribile per garantirci poi un buon riposo senza l’affaticamento di una digestione impegnativa. Puntiamo sui colori delle verdure e della frutta per gratificarci anche visivamente oltre che nel gusto. Lasciamoci guidare dall’istinto del momento che ci suggerisce cosa preferiamo o se è più nelle nostre corde perché magari non siamo soli ma dobbiamo pensare a tutta la famiglia, seguire un menu settimanale può essere utile per vivere il momento della preparazione della cena senza lo stress di dover decidere cosa cucinare.

Sia che siamo da soli, in coppia o in famiglia, impegniamoci a vivere il momento della cena come un’occasione di relax e anche di scambio e condivisione. Non accendiamo la tv, ma approfittiamone piuttosto per parlare della giornata appena trascorsa. Se siamo soli, piuttosto ascoltiamo della musica e concentriamoci sui sapori che stiamo assaporando e sulle sensazioni del momento.

Dopo la nostra cena una buona abitudine è quella di pulire i piatti e di rassettare la cucina. Non lasciamo quindi i piatti sporchi nel lavello, la tovaglia piena di briciole e il piano di cottura sporco. Diamo invece una passata ai fornelli, puliamo i piatti e mettiamo via eventuali avanzi. In questo modo al nostro risveglio avremo una cucina in ordine e accogliente a darci il buongiorno e non dovremmo preoccuparci di mettere a posto.

Apparecchiamo magari anche per la colazione del giorno dopo e prepariamo delle basi per avere tutto pronto al nostro risveglio, come mettere a mollo dei fiocchi di avena per un porridge, scongelare delle crepes o dei pancake che avremo preparato in quantità magari nel weekend in cui avremo dedicato un po’ del nostro tempo ai meal prep, e dedichiamo qualche istante anche a rendere il tutto gradevole anche visivamente con delle belle tazze, dei tovaglioli in stoffa, dei fiori o un centritavola di frutta fresca.

Al mattino così non avremo scuse per dire che non abbiamo tempo se non per un caffè al volo.