Per rilassare il corpo e la mente, una buona abitudine da fare quando si è entra in casa è togliersi le scarpe e i vestiti indossati fuori, non solo per una questione di igiene e di comodità, ma anche per proiettarci mentalmente in un altro stato mentale, per lasciarci alle spalle le fatiche della giornata e dedicarci a noi e alla nostra famiglia.
Tolte le scarpe e i vestiti indossiamo quindi degli abiti comodi da tenere in casa o la tuta e le nostre scarpe da ginnastica per dedicarci ad un po’ di attività fisica, che sia una corsa, un corso in palestra, o semplicemente una passeggiata. O in alternativa un’attività da fare comodamente a casa nostra come dello yoga o un corso online di workout.
In questo modo programmiamo, cioè sappiamo che questo è il nostro momento della giornata,dedicato non solo al nostro benessere fisico, ma mentale perché l’attività fisica più o meno intensa, a seconda del nostro stato fisico ma anche dalla nostra indole, fa sì che possiamo sciogliere le tensioni della giornata e scaricare l’adrenalina e lo stress accumulato.
Ci sono anche altre attività che possiamo fare per rilassarci e staccare la mente, come delle attività manuali o creative. Possiamo fare un puzzle, colorare un mandala, dare l’acqua alle piante ed eliminare le foglie secche, accendiamo magari delle candele o degli incensi, ascoltiamo della musica e creiamo un’atmosfera serena e rilassante.