Stanco di regalare il solito maglioncino? Quando si avvicina il Natale, i compleanni o altre ricorrenze è subito panico da regali!
Hai esaurito tutte le idee?
Regalare esperienze, emozioni, ricordi piuttosto che cose materiali è un modo per rendere i tuoi regali non ingombranti, utili, leggeri, con pochi impatti sull’ambiente e su chi li riceve.
Ecco alcuni spunti da cui puoi trarre ispirazione per dei regali alternativi.
Per gli amanti del buon cibo
Un cesto di prodotti alimentari è di certo un regalo utile e apprezzato da tutti. Meglio se da produttori locali, ma se ti piace l’idea di un regalo solidale scegli i prodotti delle terre liberate dalla mafia (Liberatoria) o prodotti di artigianato creati dalle cooperative che lavorano con i carcerati (Rio Terà dei Pensieri , Made in Carcere).
Per chi ama la natura
Sai che è possibile adottare una mucca, un alveare o una vigna? Un’idea per regalare la possibilità di trascorrere del tempo all’aria aperta e allo stesso tempo per avere dei prodotti di qualità.
Per chi ha uno spirito green
Per gli amanti della natura e degli animali un’idea carina è quella di regalare un albero o una specie in estinzione con il WWF.
Per chi mira in alto
Sempre in tema di “adozioni”… hai mai pensato di regalare una stella?
Per chi ama le emozioni forti
Perché non regalare un volo in elicottero, in mongolfiera, o una salita in vetta con, ad esempio, la Ski Way?
Per i bambini
Geniale l’idea di regalare un libro con la storia del loro nome e per i più grandicelli dallo spirito creativo, un giocattolo disegnato da loro.
Per chi ha bisogno di relax
Chi non apprezzerebbe un buono per un massaggio, un trattamento o un ingresso al centro benessere? E per i bambini può essere carino regalare un’entrata ad un parco acquatico o ad un parco divertimenti.
Per gli amanti della cultura
Regala un biglietto per un museo o un edificio storico o una visita guidata della sua città per scoprire la storia e aneddoti curiosi delle strade percorse tutti i giorni, da riscoprire da un nuovo punto di vista.
Per i disorganizzati e i disordinati cronici
Un regalo ironico, ma anche molto utile per chi pensate abbia bisogno di un piccolo aiuto per rimettere ordine alla propria vita caotica, per chi ha necessità di riorganizzare la propria casa o il proprio ufficio, o ancora per chi si appresta ad un trasloco o deve liberarsi di qualcosa da cui fa fatica a separarsi… Regala un buono per un intervento di un personal organizer. Se sei curioso di sapere di cosa si tratta scrivimi una mail all’indirizzo lebricioleblog@gmail.com.