Per colorare le uova di Pasqua non serve ricorrere ai coloranti chimici: verdure e spezie saranno i nostri ingredienti magici per trasformare le uova sode in un’esplosione di colore. Grandi e piccini possono sbizzarrirsi a sperimentare le combinazioni cromatiche più originali per decorare la tavola e per realizzare dei regalini fai da te per parenti e amici.
Fin da tempi molto remoti, alle uova è stato attribuito il significato di rinascita e rinnovamento.
Per i cristiani l’uovo è simbolo di Resurrezione e per questo, a partire dal Medioevo, si è diffusa l’usanza di regalare uova durante il periodo pasquale.
Nella tradizione balcanica e greco ortodossa, durante il giovedì santo, le uova di gallina vengono cucinate sode e colorate. In passato veniva usato il rosso, simbolo della Passione di Cristo, ma oggi si usano diversi colori. Il giorno di Pasqua, in molti riti, ancora oggi si compie la benedizione pubblica delle uova e la successiva distribuzione tra gli astanti.
Ci sono diversi metodi per colorare le uova di Pasqua in modo naturale. Vi propongo alcune idee da realizzare con ingredienti economici e facilmente reperibili.
Generalmente nei supermercati sono disponibili solo le uova marroni, ma nel periodo pasquale, si trovano anche quelle bianche che è preferibile usare per ottenere una colorazione uniforme.
Ingredienti per colorare le uova di Pasqua in modo naturale
– 6 pentolini
– 12 uova (preferibilmente con il guscio bianco)
– 6 cucchiaini di aceto bianco
– 1 ciuffo spinaci per il verde
– 2 cucchiai di curcuma per il giallo
– la buccia di 1 cipolla rossa per il bordeaux
– 4 fette di barbabietola per il rosso
– 2 cucchiai di succo di mirtillo per il blu
– 2 cucchiai di caffè macinato per il marrone
Procedimento
– Mettere 2 uova in ogni pentolino
– Ricoprire le uova con l’acqua e un cucchiaino di aceto
– Aggiungere un colorante in un pentolino (spinaci per il verde, la buccia di una cipolla rossa per il bordeaux, 2 cucchiai di curcuma per il giallo, due cucchiai di caffè macinato per il marrone, 2 cucchiai di succo di mirtillo per il blu, 4 fette di barbabietola per il rosso)
– Portare a ebollizione e continuare la cottura per 9 minuti
– Lasciare le uova in ammollo nel liquido colorante per almeno 4 ore. Più tempo le uova rimarranno ammollo, più intenso sarà il colore. Regolatevi quindi in base al risultato che volete ottenere: dalle tinte pastello ai colori più accesi
– Asciugare con della carta assorbente
– Spennellare con olio d’oliva se si desidera ottenere una superficie brillante
– Disponile in un cestino con della rafia per realizzare un centrotavola per decorare la tavola pasquale o confezionale con carta trasparente, nastrini colorati ed etichette con il nome dei commensali per creare dei simpatici segnaposto
Scopri cosa può fare per te una PROFESSIONAL ORGANIZER CLICCA QUI
Se ti è piaciuto questo articolo ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER