Nell’ultimo anno abbiamo passato molto tempo nelle nostre case e ci siamo ritrovati a dover modificare alcuni ambienti perché diventassero anche degli spazi di lavoro, di relax, di intrattenimento domestico e di vita familiare.
Abbiamo imparato a guardare con occhi nuovi la nostra casa e in quello sguardo non sempre abbiamo trovato un ambiente accogliente, organizzato e che ci rappresentasse realmente.
E adesso, complice la primavera e il desiderio di cambiamento che porta sempre con sé, sentiamo la voglia di rinnovare la nostra casa e crediamo che per questo serva acquistare nuovi mobili, cambiare il colore delle pareti, decorare con ninnoli e suppellettili.
Crediamo quindi che per farlo serva necessariamente spendere del denaro.
Voglio quindi sfidarti a provare a rinnovare casa GRATIS e CLUTTER FREE con piccoli accorgimenti che infondano nuova vita e nuova energia al tuo spazio senza dover spendere dei soldi e senza dover aggiungere ulteriori oggetti (e quindi disordine).
Sei pronto ad accogliere questa sfida insieme a me?
1. Sposta gli arredi
Abbiamo spesso la convinzione che per rinnovare casa sia necessario acquistare nuovi mobili. Ma in realtà cambiare la posizione di divani, poltrone, tavoli e altri elementi d’arredo all’interno di una stanza, ma anche spostarli da un ambiente all’altro, può aiutare moltissimo a darci l’impressione di uno spazio completamente rinnovato e, perché no, anche più bello e funzionale.
Prenditi del tempo quindi a studiare possibili nuove combinazioni sfidandoti ad attingere solo da quello che hai già a disposizione.
Trova la posizione più corretta e funzionale migliorando accostamenti cromatici e combinazioni di stile e resterai sorpreso da come, a costo zero, riuscirai a dare nuovo appeal, nuova energia e luminosità alla tua casa.
2. Arreda con le piante
Chi non ha sperimentato l’immediato benessere e sensazione di freschezza che una pianta ha il potere di apportare ad un interno?
Ma la cosa che mi piace di più è che essendo esseri viventi ed essendo quindi soggette ad un ciclo di vita e di morte, le piante – a differenza degli oggetti – non sono destinate ad occupare uno spazio permanente e per questo li definisco “arredi clutter free”.
Un’altra cosa interessante è che alcune piante (come il potos, l’edera, il sigonio e anche le erbe aromatiche) si prestano alla riproduzione tramite la tecnica della talea in acqua che consiste nel tagliare un ramo e far moltiplicare la pianta in acqua appunto.
Così potrai arricchire la tua casa di nuova energia e di nuova vita a costo zero, dedicando solo un po’ del tuo tempo e della tua manualità.
Ti assicuro che una volta presa la mano ci si prende anche gusto e diventa un hobby super divertente.
Come si esegue la talea
- Taglia un ramo dalla pianta che vuoi riprodurre
- Sistema il ramo in un vaso trasparente pieno d’acqua trasparente
- Colloca il vaso con il ramo in un luogo ben illuminato, al riparo da fonti di calore e correnti d’aria fredda
- Mantieni il livello dell’acqua sempre costante e non sostituirla mai, nemmeno quandoinizia ad intorbidirsi
- Quando le radici avranno raggiunto una lunghezza di pochi millimetri, puoi invasare il ramo interrandolo di 5-10 cm nel terriccio
3. Ritocca le pareti
Dopo anni, ma anche dopo mesi soprattutto se si hanno animali e bambini per casa, è assolutamente normale che le pareti si riempiano di graffi, macchie e sbeccature.
Ritoccare in maniera molto semplice questi piccoli difetti ti darà subito la sensazione di un ambiente fresco e rinnovato e la buona notizia è che puoi farlo in autonomia, quindi… gratis!
A volte è sufficiente passare un panno umido o la “gomma magica” che puoi comprare al supermercato o al ferramenta.
Se invece i danni sono più evidenti l’ideale, se hai conservato un po’ del colore dall’ultima tinteggiatura, è dare una piccola sfumatura con il pennello. Se devi chiudere dei buchi invece passa lo stucco e poi liscia con carta vetrata e due mani di colore.
Non preoccuparti di eventuali variazioni di colore, soprattutto nel caso si tratti di un pilastro o di ritocchi vicino ai mobili, perché i giochi di luci e ombre non faranno notare le differenze.
4. Gioca con le luci
Spesso si sottovaluta che il “fattore luce” è uno dei maggiori responsabili nel cambio di look di un’abitazione. Agendo infatti solo su intensità e colore delle lampadine, si possono ottenere risultati sorprendenti spendendo davvero pochissimo.
Un fattore importante da tenere sempre in considerazione è la differenza tra ambienti diurni, come ad esempio la cucina, che hanno bisogno di molta luce; e quelli notturni o dedicati al relax, come il soggiorno, che richiedono luci più soffuse. Nel primo caso meglio usare una luce bianca, o fredda; nel secondo, è invece più adatta la luce gialla, calda e rilassante.
Nel cambiare le lampadine, mi raccomando, scegli le lampade a led, che consumano poco e durano tantissimo.
Infine vai a caccia di candele e piccole lampade che magari hai nascosto da qualche parte nel ripostiglio e crea dei piccoli angoli di luce che daranno all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente.
5. Sposta le decorazioni
Un’altra idea per rinnovare la tua casa senza spendere soldi e senza occupare lo spazio con altri ingombri è quella di cambiare posto alle decorazioni, che si tratti di quadri, vasi, piante o altre componenti d’arredo.
Succede infatti che, dopo un po’ di tempo, il nostro occhio si abitua alla vista di questi oggetti e finisce per considerarli un tutt’uno con l’ambiente.
Basta però solo cambiare la loro collocazione che improvvisamente iniziamo a notarli nuovamente e l’ambiente acquista una nuova vita.
É possibile anche che tu abbia riposto degli oggetti da qualche parte, in ripostiglio o in cantina, o che, rovistando nella soffitta della nonna, tu possa riscoprire e riapprezzare vecchi oggetti da riportare alla luce.
Prenditi quindi sempre il tempo, prima di fare nuovi acquisti, per rivalorizzare cosa hai già a disposizione, magari un po’ nascosto e dimenticato. Oltre al risparmio economico avrai anche la possibilità di circondarti di oggetti carichi di un prezioso valore affettivo.
E a te capita mai di ritrovare dei pezzi dimenticati e di riapprezzarne il valore? Fammelo sapere nei commenti!