La cucina è una delle aree più utilizzate della casa e quella in cui persone e oggetti sono maggiormente in movimento. Piatti, pentole e stoviglie per esempio passano costantemente dall’essere sporche all’essere pulite, dall’essere al proprio posto o meno in un ciclo continuo che si ripete quotidianamente. E tutto questo ci convince del fatto che sia praticamente impossibile, o immensamente faticoso, mantenere questo spazio pulito e in ordine.
Voglio quindi condividere con te 10 piccole abitudini che puoi introdurre subito nella tua routine quotidiana per mantenere pulita e in ordine la tua cucina in maniera semplice e senza stress.
1.Libera dagli ingombri
La prima buona abitudine per mantenere pulita e in ordine la tua cucina è quella di ridurre la quantità di oggetti sul piano di lavoro perché meno oggetti equivale automaticamente a meno disordine, meno cose da rimettere a posto e meno fatica nel pulire.
Ma un piano libero da oggetti è anche un piano funzionale che facilita i movimenti e che rende la preparazione dei pasti più semplice, agevole e perché no anche piacevole e divertente.
2. Seleziona e organizza
Un’altra buona abitudine per mantenere pulita e in ordine la tua cucina è quella di assegnare un posto ad ogni cosa e di rimettere ogni cosa al suo posto.
E solo questo ti darà la certezza di non dover mai andare a caccia di qualcosa nel momento in cui ne hai bisogno. Quindi passa in rassegna tutti gli elementi che non hanno un posto predefinito o che vagano nello spazio e dai loro una casa.
E se nonostante questo scopri che continua ad essere difficile trovare esattamente cosa hai bisogno ciò potrebbe significare che semplicemente hai troppi oggetti, in alcuni casi doppi o tripli dello stesso tipo, e che quindi è ora di fare un po’ di decluttering, che può voler dire scegliere di mantenere solo quale tra questi è il tuo preferito, quello nelle condizioni migliori e quello che utilizzi maggiormente.
Riducendo la quantità di oggetti sarà più facile infatti mantenere una cucina pulita e in ordine perché avrai meno cose da organizzare, pulire e mantenere in ordine.
3. La regola dei 2/3
Un’altra buona abitudine per mantenere pulita e in ordine la tua cucina è quella di sfruttare il potere dello spazio vuoto. E questo è un concetto particolarmente efficace quando si tratta delle nostre cucine. Se ti capita infatti di non riuscire a trovare facilmente cosa cerchi nel tuo frigorifero o nella tua dispensa è probabile che succeda perché sono pieni fino a scoppiare. Quindi una buona regola può essere quella di occupare lo spazio solo per 2/3 così da lasciare uno spazio di manovra che ti consenta di muoverti agevolmente e di trovare facilmente quello che ti serve quando ti serve.
4. 20 minuti a settimana
Un’altra buona abitudine per mantenere pulita e in ordine la tua cucina è quella di pulire a fondo un elettrodomestico o un’area circoscritta una volta a settimana. Dedicando per esempio solo 20 minuti ogni settimana a questa piccola routine ti aiuterà a mantenere l’ambiente pulito e in ordine nel tempo e non avrai bisogno di dedicare ore e ore nel weekend per esempio per pulire da cima a fondo tutta la cucina.
5. Svuota la lavastoviglie
Un’altra buona abitudine per mantenere pulita e in ordine la tua cucina è quella di svuotare la lavastoviglie prima di andare a dormire o al mattino, dipende dalle tue abitudini, dal tempo che hai a disposizione e dal fatto che tu ti senta più o meno mattiniero. In ogni caso scegli quale opzione sia meglio per te e fai in modo di perseverare in questa abitudine perché la quantità di piatti e stoviglie accumulate sono spesso la più grande fonte di disordine nelle nostre cucine e una di quelle cose che ci fanno sentire sopraffatti e stressati per la quantità di lavoro accumulato da affrontare.
6. Controlla le scorte
Un’altra buona abitudine per mantenere pulita e in ordine la tua cucina è quella di monitorare regolarmente frigorifero e dispensa. A nessuno piace infatti trovare un frigorifero pieno di avanzi dimenticati o cibi andati a male e l’unico modo di evitare tutto questo è quello di controllare periodicamente cosa è in scadenza e consumarlo prima che vada a male, ma anche provare ad acquistare solo le cose necessarie ed evitare le scorte soprattutto quando si tratta di cibi facilmente deperibili come latte, yogurt, formaggi e così via.
7. Lava mentre cucini
Un’altra buona abitudine per mantenere pulita e in ordine la tua cucina è quella di lavare pentole e padelle mentre cucini, magari approfittando del tempo morto tra una preparazione e un’altra o mentre i cibi stanno cuocendo e questo ti aiuterà non solo ad evitare di avere un numero enorme di piatti sporchi da pulire subito dopo aver finito il tuo pasto quando avrai invece voglia di goderti un po’ di relax, ma anche ad avere uno spazio pulito e in ordine quando mangi soprattutto se non hai una cucina separata.
8. Igienizza le spugne
Un’altra buona abitudine per mantenere pulita e in ordine la tua cucina è quella di risciacquare e asciugare molto bene panni e spugne. Lasciarle piene d’acqua significa infatti farle diventare un ricettacolo di germi e prima di quanto tu possa immaginare inizieranno ad avere un odore orribile e se ci pensi panni e spugne sono proprio gli strumenti che utilizziamo per pulire e igienizzare la cucina quindi dovrebbero essere in perfette condizioni. Assicurati anche di cambiarli frequentemente così come gli strofinacci per asciugare piatti e stoviglie.
9. Pulisci le superfici
Un’altra buona abitudine per mantenere pulita e in ordine la tua cucina è quella di pulire quotidianamente tutte le superfici. Questo ti aiuterà infatti a mantenerle costantemente pulite e ti costringerà anche a mantenere l’ordine perché dovrai rimuovere oggetti e ingombri per poterlo fare. Basta dedicare pochi minuti al giorno, per esempio alla sera perché i pasti della giornata sono conclusi e perché in questo modo preparerai il tuo spazio ad essere pulito ed accogliente al tuo risveglio e non dovrai occupartene al mattino quando tempo ed energie sono sempre ridotte al limite.
10. Lava subito i piatti
Un’altra buona abitudine per mantenere pulita e in ordine la tua cucina è quella di pulire i piatti dopo ogni pasto. So che può essere una tentazione lasciare i tuoi piatti sul lavello, ma se continui a farlo finiranno per accumularsi fino a creare una pila che difficilmente avrai voglia di affrontare. Se prendi l’abitudine di dedicare qualche minuto a lavare i tuoi piatti o a caricare la lavastoviglie dopo ogni pasto avrai la situazione sempre sotto controllo e non ti ritroverai con una quantità di lavoro accumulato da affrontare.
Ecco queste sono piccole buone abitudini che puoi introdurre nella tua routine quotidiana e che possono aiutarti realmente a mantenere pulita e in ordine la tua cucina in maniera semplice e senza stress. Spero che tu possa trovare utili questi suggerimenti e mi piacerebbe sapere da te quale di questi che ho menzionato è il tuo preferito e se lo metti già in pratica. Ma mi piacerebbe anche che mi suggerissi tu una buona abitudine per mantenere pulita e in ordine la cucina, puoi farlo subito scrivendomi nei commenti che trovi proprio qui sotto.