5 abitudini per guadagnare 2 ore al giorno

Il tempo è la nostra risorsa più preziosa! Voglio quindi parlarti delle abitudini che cerco di portare avanti con costanza e che mi fanno guadagnare circa 2 ore al giorno.

1. Fare brain dumping

Un’abitudine che mi fa risparmiare circa 10 minuti al giorno è tratta dal libro di David Allen Getting Things Done e consiste nel trasferire fuori dalla tua testa qualsiasi pensiero, commissione, compito che ti viene in mente così che la tua memoria e la tua attenzione non debba più preoccuparsene. Quindi ad esempio se sei nel bel mezzo di un’attività e ti viene in mente che devi comprare qualcosa, telefonare a qualcuno, prenotare qualcosa, non interrompere quello che stai facendo, ma trascrivilo su un taccuino o su un supporto digitale. Non importa quale sia lo strumento purchè sia pratico e accessibile in qualunque momento e situazione.

2. Time blocking

Un’abitudine che mi fa risparmiare circa 10 minuti al giorno ed il time blocking e consiste nell’individuare uno slot di tempo ben definito nel mio calendario non solo per impegni e doveri, ma anche per riposo e tempo libero perché altrimenti inevitabilmente si cade nel rischio di trascorrere questi momenti senza una reale intenzionalità, ma banalmente riempiendo dei vuoti.

3. La regola dei 5 minuti

Un’abitudine che mi fa risparmiare circa 20 minuti ogni giorno ed è quella che chiamo la regola dei cinque minuti e parte dal presupposto che cinque minuti sono molto meglio di niente. Soprattutto quando organizzi la tua vita utilizzando un calendario, è automatico pensare che l’ora sia l’unico tempo legittimo in cui puoi iniziare qualcosa. Per esempio se sono le 11 e 48 dovrei aspettare fino alle 12 e poi passerò al mio prossimo compito, ma così facendo inevitabilmente in quei 12 minuti mi perderò via a fare qualcosa del tutto inconsapevole come scrollare Istagram o TikTok. Mentre se inizio a pensare, ok sono le 11 e 48, ovvero due blocchi di cinque minuti, potrei passare 10 minuti a lavorare su qualcosa come controllare le mie e-mail, rispondere ad alcuni amici su WhatsApp, fare un po ‘di progressi sul mio libro ecc…

4. Usare una sveglia analogica

Un’altra abitudine che mi fa risparmiare almeno 20 minuti ogni giorno è quella di usare una sveglia analogica piuttosto che il mio telefono che metto in carica in un’altra stanza. In questo modo non ho la tentazione di guardarlo prima di addormentarmi o come prima cosa quando mi sveglio e sfrutto piuttosto questi momenti per fare qualcosa di maggior valore per la mia vita come leggere, scrivere un diario, meditare e pregare.

5. Non guardare la TV

Un’abitudine che mi fa risparmiare almeno 60 minuti ogni giorno è una semplice regola che mi sono imposta e consiste nel non guardare la TV e le Serie a meno che non sia con gli amici o con la mia famiglia in un tempo dedicato e di qualità. So che alcune persone si sentono al limite della religiosità riguardo a questo tema e sentono che senza le due ore di visione di Netflix ogni sera perderebbero l’unico momento di relax assoluto a fine giornata.   Ma quello che ti propongo è provare a tagliare fuori la TV da la tua vita per un mese e vedi se ti manca davvero, se davvero non puoi vivere senza di essa, se sei davvero soddisfatto del tempo che passi guardando la TV allora va benissimo così. Ma se nel mio caso mi sono resa conto che quel tempo potevo sfruttarlo per fare qualcosa per me di più appagante come scrivere i testi dei miei video, leggere, ascoltare musica o scrivere.

Queste sono le abitudini che mi hanno fatto guadagnare ben 2 ore in più al giorno e spero che anche tu possa prendere spunto per introdurre queste o altre abitudini nella tua vita che ti permettano di vivere il tuo tempo con maggiore consapevolezza.