Perchè facciamo shopping?

Perché facciamo shopping?

Comprare, possedere, circondarsi di oggetti è un po’ una rassicurazione, un po’ una compensazione. Ma al di là degli aspetti psicologici, che non è mio compito approfondire, voglio soffermarmi su quei pensieri che passano spesso per la mente quando ci approcciamo allo shopping,

Quindi adesso vi descriverò quelli che per ne sono i più comuni:

Il primo pensiero che ci passa per la mente quando andiamo a fare shopping è:

Non ho niente da mettermi… vado a fare shopping!

Sembra paradossale, ma è così: più l’armadio è pieno, più pensiamo di non avere nulla da indossare. O meglio, non abbiamo idea di quello che possediamo perché tutto è stratificato, confuso, indefinito. Così finiamo per acquistare l’ennesimo paio di jeans dello stesso modello e colore degli altri 25 che abbiamo già nell’armadio.

Altro pensiero comune quando andiamo a fare shopping:

Questo mi sta bene! Ne compro 3 al prezzo di 2!

E vai di t-shirt girocollo bianche, di maglioncini con scollo a V grigi, di leggins neri e… ed ecco fatta la nostra divisa! Ma siamo sicure che non ci annoieremo d indossare sempre le stesse cose? Sono certa di sì… Probabilmente conviene comprare 3 pezzi al costo di 2, ma “conviene” al nostro umore quando ci guardiamo allo specchio e ci sembra di vestirci ogni giorno nello stesso modo?

Altro pensiero comune quando andiamo a fare shopping:

Mi serve per fare l’abbinamento

Facciamo un esempio. Ok, abbiamo comprato una maglia con le righe giallo fluo quindi ci sembra assolutamente necessario comprare qualcosa che gli si abbini come delle sneaker con i lacci giallo fluo per esempio! Il problema è che probabilmente finiremo per indossarle sempre e solo insieme. Quindi, ok alle sneaker con i lacci giallo fluo, ma solo se ci piacciono alla follia e sappiamo che le indosseremo abbinandole anche con altri capi.

Altro pensiero comune quando andiamo a fare shopping:

Voglio qualcosa di diverso

Benissimo! A tutte fa bene rinnovarsi nel look e indossare un modello o un colore diverso dal solito. Ma, soprattutto per capi troppo modaioli o particolari, ricordiamoci di acquistarne non più di uno alla volta prima di riempire l’armadio di vestiti con ancora i cartellini attaccati.

Altro pensiero comune quando andiamo a fare shopping:

Costa pochissimo

Ricorda però che se costa poco, costa anche poco sforzo nella scelta d’acquisto ed è probabile che finirà nell’armadio dimenticato e sommerso dagli altri vestiti.

Ecco questi sono secondo me alcuni dei pensieri più comuni che ci passano per la mente quando andiamo a fare shopping.

Intendiamoci, non sono affatto contraria allo shopping… anzi! Credo però che prendere coscienza di questi pensieri, talvolta inconsci, ci farebbe vivere lo shopping in maniera più consapevole e intelligente. Magari, riflettendoci un po su, la prossima volta che andremo in giro a fare acquisti ci fermeremo un attimo a pensare se nella nostra mente passano questi pensieri e riusciremo a fare degli acquisti più mirati e di cui non dovremo pentirci.

Se ti è piaciuto questo articolo seguimi anche su YOUTUBE sulla mia PAGINA FACEBOOK e INSTAGRAM

Scopri cosa può fare per te una PROFESSIONAL ORGANIZER CLICCA QUI