Spring reset: prepararsi alla primavera

Dopo le vacanze di Pasqua quello che mi piace fare è programmare una settimana dedicata al reset di primavera.

Mi piace sempre utilizzare il termine “reset” che nel linguaggio informatico significa azzerare i dati e riportare il sistema allo stato iniziale. E riavviare.

E così noi esseri umani, sovraccarichi di impegni, pensieri, informazioni e oggetti abbiamo periodicamente bisogno di “resettare” il nostro sistema operativo, liberandolo dal superfluo e installando gli strumenti più efficaci.

E non c’è periodo migliore della primavera per farlo perché le belle giornate ci mettono di buon umore e ci danno la giusta carica di ottimismo e buona volontà.

Voglio quindi parlarti dei 5 semplici passi che farò questa settimana per il mio reset di primavera e se vorrai potrai seguirmi e farlo anche tu. Se ti va di accogliere questo invito scrivimi nei commenti e… partiamo insieme!

1. Definisci il budget 💰

La prima cosa che farò in questo mio reset di primavera sarà definire il budget dei prossimi mesi.

Oltre alle spese fisse, faro una previsione di quelle che saranno le spese extra che dovrò affrontare:
👚 qualche capo primaverile
🧺 lavanderia di giacche e cappotti invernali
🌸 piante e fiori per il terrazzo
🔧 piccoli interventi di manutenzione in casa
👩🏻‍⚕️ un paio di visite mediche

Quello che farò sarà definire, il più realisticamente possibile, la spesa prevista per ognuna di queste voci per poi impegnarmi a rispettarla.

La cosa che ho imparato nel tempo – non essendo mai stata troppo oculata nelle spese 😜 – è di scrivere nero su bianco queste cifre e segnare dettagliatamente tutte le spese.

In questo modo è molto più semplice avere sotto controllo le proprie finanze e imparare a spendere in maniera consapevole e responsabile.

2.Definisci gli obiettivi🎯

Un’altra cosa che amo fare nel mio reset di primavera è mettere a fuoco i miei obiettivi, personali e lavorativi.

Ed è un qualcosa che faccio periodicamente per guardarmi indietro e riflettere su quali obiettivi ho già raggiunto, per guardare avanti a nuovi progetti, ma anche per raddrizzare il tiro.

A volte succede infatti che andiamo avanti su obiettivi che ci eravamo prefissati, ma che non è detto valga ancora la pena di portare avanti perché il tempo passa e le cose cambiano, così come noi.

Quindi, anziché ostinarci e andare avanti per la nostra strada o, peggio ancora, anziché proseguire per inerzia, cogliamo l’occasione di questo reset per definire quali sono i nostri reali obiettivi per cui valga la pena di lottare.

Mi piace scrivere questi miei obiettivi sul mio taccuino e creare una vision board combinando insieme delle immagini che mi ispirino e che mi ricordino quali sono le mie mete da raggiungere.
E la mia vision board diventa il mio nuovo sfondo del desktop sul pc e sullo smartphone.

3.Organizza l’agenda 🗓️

In questa settimana dedicata al mio reset di primavera, mi prenderò anche del tempo per organizzare l’agenda dei prossimi mesi.

La prima cosa che farò sarà creare una panoramica mensile dove visualizzare a colpo d’occhio le scadenze e gli appuntamenti già fissati e per programmarne di nuovi.

Passerò poi ad una visualizzazione settimanale con una definizione più dettagliata degli orari.

Aggiornerò anche il menu settimanale estivo della scuola dei miei bambini e di conseguenza quello di casa.

Se non hai la costanza di annotare subito sulla tua agenda impegni e scadenze, questo reset di primavera può essere l’occasione giusta per annotare quello che hai segnato su post it o altri bigliettini o che tieni in memoria sulle email.

4.Aggiorna la to do list ✅

Oggi è un’altra giornata del mio reset di primavera e quello che farò sarà dedicare un po’ di tempo ad aggiornare la mia to do list.

Ho già infatti un elenco di cose da fare, suddiviso per categorie: lavoro, casa, figli e personale; dove annoto tutto quello che mi passa per la mente per evitare di dimenticarlo.

Ogni giorno poi seleziono alcuni di questi compiti e li trasferisco nella mia to do list quotidiana cercando di essere il più realista possibile secondo il tempo e le energie che ho a disposizione.

Periodicamente poi – e il reset di primavera è proprio una di queste occasioni – passo in rassegna tutta la lista al completo per individuare le priorità e per eliminare le attività non necessarie.

5.Pulisci e riordina 🧹

Ultimo, ma non meno importante passo per un buon reset di primavera è quello di pulire e riordinare la propria casa.

Abbiamo già parlato di come la primavera sia l’occasione giusta per dedicarsi a queste attività, perché le belle giornate ci mettono dell’umore giusto per farlo e perché sentiamo nell’aria la voglia di rinnovamento.

Ho già iniziato un paio di settimane fa le mie pulizie di primavera, ma ci sono ancora alcune cose che mi restano da fare, come il cambio stagione, e questo weekend sarà dedicato proprio a completare il lavoro.