Alla spesa leggera, senza imballaggio, anche noi italiani ci stiamo prendendo gusto. Sono sempre più numerosi supermercati, punti vendita o negozi in franchising che danno la possibilità di acquistare alimenti e prodotti d’uso comune sfusi, senza imballaggio.
Acquistare senza imballaggio significa comprare la giusta quantità secondo le proprie necessità e quindi meno spreco. Ma senza imballaggio significa anche meno rifiuti. A guadagnarci quindi sono le nostre tasche e l’ambiente.
Vediamo quali sono, ad oggi, gli esempi virtuosi dei negozi senza imballaggio.
ECO POINT DI CRAI
In Italia si trovano 34 Eco Point di Crai dove si possono acquistare sfusi pasta, riso, cereali, legumi, frutta secca, caffè, spezie, caramelle, detersivi liquidi e croccantini per animali. La catena stima che ogni anno viene risparmiato 1 milione di confezioni a perdere.
AUCHAN SELF DISCOUNT
Auchan self discount è presente in 48 punti vendita dove è possibile acquistare senza imballaggio cereali, frutta secca, pasta, riso, detersivo e surgelati. In un anno vengono risparmiate mediamente 4 milioni di confezioni, evitando la produzione di oltre 170 tonnellate di materiali da imballaggio (plastica, carta e alluminio).
NEGOZIO LEGGERO
Negozio leggero è una catena molto diffusa a Torino, ma alcuni punti vendita si trovano anche a Milano, Morbegno, Asti, Moncalieri, Roma e Novara. In quest’ultimo punto vendita è attivo da poco il servizio di consegna a domicilio della spesa in bicicletta. Inoltre i punti vendita organizzano corsi a tema e giornate dedicate al mondo del food.
PESO NETTO
Pesonetto è un negozio di Torino dove frutta, verdura, pane, olio, carne, vino e birra sono acquistabili senza imballaggio. Il negozio ha anche un gruppo d’acquisto solidale.
EFFECORTA
Il primo punto vendita Effecorta è nato a Capannori, in provincia di Lucca, ma è molto conosciuto a Milano. Si tratta di un “negozio di vicinato” dove è possibile acquistare prodotti sfusi (cosmetici, bibite, cereali, caffè) che offre anche il servizio di consegna a domicilio, in bicicletta.
BORGO ETICO
Borgoetico è una cooperativa di Cesena in cui è possibile trovare oltre 900 prodotti in vendita a filiera corta, sfusi o alla spina.
BOTTEGA ORIGINI
Bottega Origini si trova a Pavia: è un vero e proprio negozio di quartiere dove si possono trovare moltissimi prodotti, anche di stagione, che provengono dalle aziende agricole locali.
LA BOTTEGA DEGLI SBALLATI
La Bottega degli Sballati si trova a Ispra, in provincia di Varese. Un negozio con prodotti biologici, a “km zero”, di cui è indicata l’origine e, in alcuni casi, viene mostrata anche la foto di chi ha lavorato lungo la filiera, sia esso un agricoltore o un artigiano.