Salus cum grano salis

Meno sale nei primi piatti pronti surgelati: a stabilirlo, un protocollo sottoscritto dal Ministero della Salute e l’Aiipa, l’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari, nell’ambito del Programma nazionale di prevenzione “Guadagnare Salute”.

L’obiettivo è di ridurre – entro il 2013 e almeno del 10% – il contenuto di sale aggiunto, durante la produzione, nella pasta e nel riso utilizzati come ingredienti nei piatti pronti surgelati.

L’ “Accordo strategico” , così come lo ha definito il ministro Renato Balducci, è volto a “modificare le cattive abitudini alimentari individuali, che sappiamo essere influenzate anche dai condizionamenti del mercato e dalle politiche commerciali. Nella prevenzione delle patologie croniche la strategia vincente è quella di facilitare le scelte salutari, e questo intervento si aggiunge agli altri già messi in campo in questi mesi per promuovere una corretta alimentazione, specialmente fra i più giovani”.

Secondo i dati del Ministero della Salute, infatti, l’eccessivo apporto, sia discrezionale che non discrezionale, di sale nell’alimentazione, costituirebbe un fattore di rischio per patologie diffuse come l’ipertensione arteriosa e l’obesità.

Le aziende che aderiscono al programma, dovranno impegnarsi a favorire la diffusione di comportamenti salutari tra i consumatori – a partire dalla rete di vendita e dalla pubblicità dei loro prodotti – e a collaborare alle attività di verifica e monitoraggio dei risultati, che verranno poi trasmessi dal sito del Ministero e nell’ambito della Piattaforma nazionale sull’alimentazione, l’attività fisica e il tabagismo.

Mettere in campo strategie di prevenzione è assolutamente necessario perché solo modificando i comportamenti individuali, agendo sulle politiche commerciali e sull’offerta del mercato è possibile perseguire un modello di salute auspicabile e sostenibile.

Fonti:

http://www.salute.gov.it/attualita/paDettaglioComunicati.jsp?id=3797

http://www.agopress.info/salute-intesa-ministero-produttori-meno-sale-in-piatti-pronti/14395/

http://www.newsfood.com/q/a1f376d5/accordo-governo-industria-meno-sale-nei-surgelati/

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, si invita il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.