Panna e pistacchio è un connubio perfetto di gusto e cremosità. Per condire la pasta poi è assolutamente da provare. Oltre ad essere golosissimo è anche un piatto sano ed equilibrato.
Durante le feste natalizie le tavole abbondano di frutta secca: mandorle, noci, nocciole e pistacchi sono i protagonisti indiscussi di molte ricette della nostra tradizione culinaria o vengono consumati come fine pasto da sgranocchiare in compagnia. Ma il resto dell’anno spesso ci dimentichiamo di questi alimenti e delle straordinarie proprietà benefiche che questi apportano al nostro organismo. Si tratta tuttavia di cibi molto calorici, ma, se consumati con moderazione, aiutano a proteggere il cuore e a mantenere la linea: sono in grado, infatti, di favorire – grazie al contenuto di grassi monoinsaturi – l’abbassamento della percentuale di colesterolo “cattivo” nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.
I pistacchi, in particolare, sono un’ottima fonte di antiossidanti come gli isoflavoni, in grado di contrastare la formazione di radicali liberi e proteggere quindi il nostro corpo dall’invecchiamento cellulare.
Tritandoli finemente e combinandoli con la panna (preferibilmente vegetale) si ottiene una salsa deliziosa con cui condire la pasta: un condimento sano e leggero, la cui cremosità non ha nulla da invidiare alla panna tradizionale, ma con il 45% di grassi in meno, a beneficio del gusto e della salute.
Una ricetta, 100% vegetale, adatta anche ai vegani, ma molto nutriente e completa. Le proteine della soia vantano infatti un ottimo contenuto proteico – pari al 37% circa del peso a secco – e possono costituire pertanto una valida alternativa a quelle della carne.
Ingredienti per preparare gli gnocchetti panna e pistacchio (per 4 persone):
– 400 gr di gnocchetti o altra pasta corta integrale (cavatelli, pennette….)
– 200 gr di panna di soia
– 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
– 100 gr di pistacchi
– 1 scalogno
– olio extra vergine d’oliva q.b.
– sale q.b.
– pepe nero q.b.
Procedimento
– Tritare lo scalogno e soffriggere in padella antiaderente con poco olio extra vergine d’oliva
– Aggiungere la panna di soia, 80 gr di pistacchi tritati finemente, il sale e il pepe nero e cuocere a fuoco lento in un per 5 minuti
– Cuocere la pasta
– Condire con la salsa
– Mantecare con il parmigiano grattuigato
– Cospargere sulla superficie il resto dei pistacchi tritati grossolanamente
Il consiglio di leBriciole
Se sei intollerante alla soia o soffri di PCOS sostituisci la panna di soia con altra panna vegetale: panna di riso, panna d’avena, panna di farro
Fonti:
http://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/2820/grazie-ai-pistacchi-mantieni-la-forma.html
http://www.my-personaltrainer.it/integratori/proteine-soia.html
http://lacucinadellacapra.wordpress.com/1044-2/
Ciao! Non so come mai ma il tuo commento era finito nello spam di wordpress, purtroppo ho controllato solo oggi 😀 aggiungo la ricetta, ti ricordo solo di inserire il logo e il link, grazie mille 😀 Buon 2013!!!