Otto milioni di famiglie italiane acquistano regolarmente il pane in cassetta. Pratico, sempre fragrante, buono quasi come quello fresco, sempre morbido. Ma il pane in cassetta confezionato è il più delle volte realizzato con farine raffinate, contiene additivi e strutto. Un mix di componenti che rendono questo alimento non proprio un alleato della nostra linea e della nostra salute.
Preparare il pane in cassetta in casa però è veramente semplice e si conserva, se ben riposto in luogo fresco e asciutto, per una settimana in dispensa senza alcool etilico che normalmente si usa per conservare il prodotto industriale.
Questa ricetta non contiene zuccheri raffinati, né grassi animali, né additivi chimici: solo lievito di birra fresco che conferisce a questo pane una straordinaria morbidezza.
La farina integrale e i grassi dei semi oleosi, inoltre, abbassano l’indice glicemico della ricetta, generalmente molto alto nel prodotto confezionato e realizzato con farine raffinate.
Dopo averlo sfornato sbizzarritevi a preparare tartine, sandwich, panini dolci e salati per i vostri buffet. O gustate il pane in cassetta tagliato a fette con marmellata senza zucchero, crema ricotta e cioccolato, o nutella fatta in casa.
Io adoro fare la colazione salata con qualche fetta di pane in cassetta, salmone e robiola e tanta frutta fresca. Una combinazione di carboidrati complessi, proteine e fibre per iniziare alla grande in stile Dieta GIFT.
Ricetta per preparare il pane in cassetta integrale
Ingredienti
* clicca sulle parole di colore rosa per informazioni sugli ingredienti
– 100 gr di semi oleosi
– 450 gr di farina integrale di grano duro
– 200 ml di acqua
– 80 ml di latte (anche vegetale)
– 30 ml di olio evo
– 1 cucchiaino di miele
– 1 cucchiaino di sale
– 20 gr di lievito
Procedimento
Il consiglio di leBriciole
Se ti è piaciuto questo articolo seguimi sulla pagina Facebook di leBriciole (CLICCA QUI) e intervieni anche tu sul gruppo di discussione Dieta GIFT e food sensitivities (CLICCA QUI).
Per non perderti tutte le novità, i nuovi articoli e le offerte riservate ai miei lettori ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (CLICCA QUI)
Per mangiare bene e stare in forma è importante imparare a fare la spesa: dai un’occhiata al mio Bio Shop on line e troverai una scelta di prodotti sani e genuini che ho selezionato per te. E in più… tanti sconti e promozioni e consegna gratuita (per ordini superiori a 29 euro) entro 24-48 ore direttamente a casa tua!!!
Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più su Dieta GIFT, su di me e la mia storia ti suggerisco queste letture:
Articoli consigliati
- Chi sono e perché ho adottato Dieta GIFT
- Alimentazione corretta per tutta la famiglia
- Iniziamo con una buona colazione
- Organizzare un menu settimanale
- Esempio di menu settimanale
- Compilare la lista della spesa
- Lista della spesa: gli immancabili in dispensa
- Lista della spesa: frutta e verdura
- Intolleranza alimentare e infiammazione da cibo
Libri consigliati
- Guida pratica alla DietaGIFT
- DietaGIFT. Dieta di segnale. Il metodo per dimagrire e stare bene dimenticandosi delle calorie
- Mangia muoviti ama: Uno psicologo e un medico insieme per insegnarti la nuova scienza dello stile di vita
- Le ricette per stare bene. DietaGIFT: un modo nuovo di intendere la cucina
- Colazione e brunch per il benessere
- Recuperare la tolleranza alimentare
ricetta meravigliosa. la proverò sicuramente ^_^
grazie Elena! fammi sapere!