Organizzazione in cucina: 5 trucchi salvatempo

Abbiamo già parlato di come sia importante una buona organizzazione in cucina, dal menu settimanale, alla lista della spesa fino al meal prepping. Ma organizzazione in cucina è anche ricorrere a piccoli trucchi sia nell’organizzazione degli spazi e degli strumenti, sia nella preparazione dei cibi che ci aiutino a risparmiare tempo, ma allo stesso tempo a seguire un’alimentazione sana. 

Voglio quindi condividere con te 5 trucchi salvatempo che puoi mettere in atto subito per migliorare la tua esperienza in cucina e trasformare il tempo che passi ai fornelli in un tempo di qualità per la tua vita. 

 1. Rendere tutto accessibile

Il primo trucco salvatempo per una buona organizzazione in cucina è quello di rendere tutto accessibile. In che modo? Semplicemente tenendo a portata di mano tutti gli oggetti che utilizzi quotidianamente 

Un esempio pratico è quello di organizzare i cassetti mettendo in alto e le posate e tutti quegli che usi più spesso (apribottiglie, forbici, tappi); a seguire tovaglie, tovagliette, strofinacci e negli ultimi cassetti gli strumenti che usi davvero raramente (la sac à poche, frullatore e altri piccoli elettrodomestici) 

Inoltre non è detto che tutte le cose che usi in cucina, vadano riposte in cucina.

Le tovaglie più eleganti possono essere riposte per esempio dove tieni il cambio di stagione. La cristalleria, il servizio di piatti e da thè in porcellana possono tranquillamente trovare posto nella credenza in soggiorno. In questo modo avrai più spazio e facilità di manovra nella cucina di tutti i giorni. 

2. Ridurre le distanze

Il secondo trucco salvatempo per una buona organizzazione in cucina è quello di ridurre le distanze per facilitare il più possibile i movimenti. 

Per esempio piatti e bicchieri dovrebbero trovarsi vicino alla lavastoviglie in modo da svuotarla con pochi semplici movimenti. Pentole e padelle dovrebbero stare vicino ai fornelli così come le presine. 

Assicurati anche di avere anche sempre uno strofinaccio sotto mano posizionando più ganci alle pareti o se preferisci non averli a vista utilizza barre e ganci autoadesivi da posizionare all’interno delle ante anche per organizzare carta forno, pellicola e carta stagnola per averli sempre a portata di mano. 

3. Eliminare il disordine

Il terzo trucco salvatempo per una buona organizzazione in cucina è quello di ridurre al minimo la quantità di disordine che si verifica durante la preparazione. E puoi farlo solo mettendo via gli strumenti e gli ingredienti appena dopo averli utilizzati. 

Per quanto riguarda i residui di cibo, per esempio gli scarti delle verdure, puoi raccoglierli in un contenitore che terrai sul piano di lavoro per poi buttare tutto insieme quando avrai finito e  questo ti aiuterà a mantenere il tuo bancone ordinato mentre cucini e pulire dopo sarà molto più facile e veloce. 

Prova anche a non ingombrare il piano di lavoro con un sacco di elettrodomestici, ninnoli o strumenti, se non quelli che utilizzi quotidianamente.  

E questo vale indipendentemente dallo spazio che hai a disposizione perché avere il piano di lavoro il più possibile sgombro ti aiuterà a muoverti molto più agevolmente e pulire sarà molto più veloce. 

4. Preparare le verdure

Il quarto trucco salvatempo per una buona organizzazione in cucina è quello di pulire, tagliare e conservare in frigorifero o in freezer le verdure prima di cucinarle. Queste operazioni richiedono sempre molto tempo e se siamo sempre di corsa e soprattutto alla sera averle già pronte per essere cucinate è una grande comodità! 

Oltre che essere un ottimo modo per evitare che vadano a male o che si anneriscano. 

Se prevedi ci cuocerle a distanza di poche ore, il trucco è quello di tagliarle, lavarle, asciugarle molto bene e metterle in frigo all’interno di contenitori preferibilmente in vetro foderati con della carta assorbente in grado di trattenerne l’umidità. 

Le erbe aromatiche possono invece essere tritate, mescolate, e congelate nel contenitore dei cubetti di ghiaccio per essere pronte all’uso, solo da scongelare. 

Se invece non pensi di cucinarle a breve il trucco è di congelarle subito. Spinaci, bietole, verze, erbette sono tutte verdure a foglia larga e per essere congelate richiedono una cottura veloce in acqua bollente.

Mentre altre verdure possono essere congelate direttamente da crude come fagiolini, gli asparagi, i piselli freschi, le zucchine e le carote tagliate a rondelle o a cubetti, così come i peperoni e la zucca. 

La soluzione più pratica e salvaspazio è quella di utilizzare i sacchetti di plastica, ma la mia alternativa preferita sono i sacchetti in silicone come questi CLICCA QUI che si possono lavare e riutilizzare infinite volte.  

sacchetti freezer riutilizzabili lavabiliTi consiglio anche di etichettare sempre cosa riponi in freezer all’interno dei sacchetti scrivendo il contenuto e la data di confezionamento. 

All’occorrenza ti basterà tirare le tue verdure fuori dal freezer buttarle direttamente in padella o in acqua bollente senza scongelarle! 

5. Fare batch cooking

Infine il quinto trucco salvatempo per una buona organizzazione in cucina è quello di fare batch cooking che letteralmente significa “cucinare in serie” e che prevede di dedicare dalle 2 alle 3 ore per preparare in anticipo i pasti per tutta la settimana, che si tratti di piatti già pronti da scaldare o semplici basi da assemblare all’occorrenza in soli 10 minuti.  

Alcuni dei cibi che si prestano meglio al batch cooking sono i cereali per esempio: riso, farro, quinoa, couscous, miglio oppure zuppe di legumi, passati di verdure da porzionare e conservare in frigo o freezer. Ma anche condimenti per la pasta come pesto e ragù fino alle salse di accompagnamento come hummus o guacamole.  

Questo trucco oltre ad essere un vero e proprio salvatempo si rivela un autentico salva ansia, perché fare la spesa una volta la settimana e cucinare con questo stile permette di avere tutto programmato e organizzato in anticipo. 

Nel libro “La cucina seriale” questo metodo del batch cooking viene spiegato nel dettaglio e vengono illustrati i menu per ben 13 settimane, con il dettaglio delle ricette e i suggerimenti per i contenitori più adatti. 
batch cookingMi piacerebbe sapere anche da te se conosci e applichi altri trucchi in cucina come salvatempo e salva stress e se vorrai farlo potrai lasciarmi un commento nel box che trovi qui sotto. 

lo ti ringrazio ancora una volta per il tempo che hai voluto dedicarmi e ti aspetto alla prossima. A presto! 

organizzazione in cucina

organizzazione in cucina

É PERFETTO PER ME… LO VOGLIO!


SCEGLI L’OPZIONE