Secondo motivo per cui è necessario organizzare lo smartphone è che
organizzare lo smartphone serve proprio per essere organizzati e quindi per gestire meglio il nostro tempo e le nostre energie mentali
Come fare quindi per organizzare lo smartphone?
Il primo passo è sicuramente quello di fare un po’ di quello che si chiama “digital space clearing”, eliminando le applicazioni che non usiamo mai e organizzando quelle che restano da questa operazione di decluttering in cartelle tematiche.
Il secondo passo è quello di individuare le app che utilizziamo di più e raggrupparle nella prima schermata del nostro smartphone.
Il tutto lasciandoci guidare da due principi fondamentali: primo fra tutti l’essenzialità e secondo “la regola del bersaglio” ovvero il principio secondo cui dovremmo posizionare ciò che utilizziamo di più nello spazio più facile da raggiungere e con il minimo sforzo.
Una volta riordinato e riorganizzato il nostro smartphone non ci resta che mantenere quest’ordine e questa organizzazione. Ma come fare? L’ideale sarebbe dedicare un momento, magari alla fine di ogni settimana, per fare un po’ di decluttering e di digital space clearing. Eliminiamo quindi periodicamente foto e screenshot inutili e che non ci interessa conservare, cancelliamo le chat di whattsapp di gruppi magari ormai obsoleti, cancelliamo sms, cronologia delle chiamate e mail e tutto quello che occupa inutilmente spazio nel nostro telefono e che occupa inutilmente la nostra attenzione.
E ancora, una volta al mese, ricordiamoci di fare il backup del telefono sul pc o meglio su un hard disk esterno, così ci sentiremo più sereni ad eliminare dal nostro smartphone perchè sapremo che nel caso ci dovesse proprio servire quella cosa che abbiamo cancellato, avremo un modo sicuro per recuperarla.