Organizzare lo shopping con i saldi

Organizzare lo shopping con i saldi significa approfittare delle offerte sì, ma facendo acquisti consapevoli e anche intelligenti.

I saldi sono infatti l’occasione per risparmiare, ma anche per concederci qualche sfizio o per comprare ad un prezzo più basso articoli normalmente più costosi.

Ma il buttarsi a capofitto con l’obiettivo di fare “ottimi affari” a tutti i costi alle volte può trasformarsi in acquisti inutili o sbagliati

e quindi in uno spreco di denaro, tempo ed energie, oltre al rischio di riempire la nostra casa di oggetti che non ci servono o addirittura che infondo nemmeno ci piacciono.

Come fare quindi per approfittare sì dei saldi, ma senza lasciarci guidare solo dall’euforia del momento? Ecco quindi qualche suggerimento per organizzare lo shopping coi saldi in maniera consapevole e anche intelligente.


Analizzare il guardaroba

Qualche giorno prima di andare a fare shopping iniziamo a dare un’occhiata al nostro guardaroba per renderci conto di cosa ci serva davvero per comporre i nostri outfit, per fare i giusti abbinamenti, ma anche per evitare di comprare dei doppioni.

Pensiamo, basandoci sulla nostra esperienza quotidiana, a quello che crediamo manchi al nostro guardaroba o che renda difficile la composizione dei nostri outfit quando la mattina ci ritroviamo davanti l’armadio e ci ripetiamo il solito mantra “non ho niente da mettermi”.

E prendiamo nota di queste riflessioni sulla nostra agenda o sul nostro taccuino. Ci accorgeremo probabilmente il più delle volte che quello che ci manca è un capo basic come una camicia bianca, o un pantalone nero.

Definire il budget

Un’altra cosa da fare prima di lanciarci nello shopping è definire il budget, ovvero il tetto massimo di spesa che ci prefissiamo di non superare (salvo sforarlo al massimo di poche decine di euro se sul finire ci innamoriamo proprio di qualcosa a cui sentiamo di non volere assolutamente rinunciare).

Stabiliamo quindi il nostro budget, secondo il nostro stile di vita, guadagni e bilancio economico mensile e suddividiamolo per i capi che intendiamo comprare. Teniamo conto però in questa suddivisione che sui capispalla (quindi giacche, cappotti, piumini ecc…), così come scarpe e borse conviene probabilmente investire qualcosa in più perché sono pezzi importanti, nonché duraturi del nostro guardaroba.

Decidere quando e dove andare a fare shopping

Evitiamo se possibile il fine settimana, dove la coda ai camerini è generalmente interminabile e gli scaffali sono sempre alla rinfusa. Ma se per impegni di lavoro non abbiamo altra scelta allora cerchiamo di andare al’orario di apertura per avere il negozio splendente e in ordine quasi solo per noi.

Decidiamo in anticipo in quali negozi organizzare il nostro shopping tour pensando a quelli che soddisfano i nostri criteri di stile e di budget. Questo ci permetterà di risparmiare tempo e anche di non andare incontro alla frustrazione di non trovare quello che ci piace o che rientri nei nostri limiti di spesa.

Cosa indossare per fare shopping

Una volta fatto il nostro progetto di shopping prepariamoci ad uscire fuori casa, senza trascurare l’abbigliamento da indossare proprio per andare a fare shopping.

Puntiamo sulla comodità, quindi su capi facili da sfilare e da indossare velocemente, senza troppi bottoni e che non siano troppo stretti. così come scarpe senza allacciature facili da togliere e indossare. Lasciamo a casa i tacchi a spillo anche se l’immagine è indubbiamente molto glam, ma meglio puntare su calzature comode.

Evitiamo anche gli abiti, che renderebbero difficile vedere come ci sta ogni singolo pezzo, e ci costringerebbero a provare un numero maggiore di capi. Meglio quindi due pezzi: gonna o pantaloni + t-shirt o maglia meglio se di colori neutri così saranno facilmente abbinabili ai capi che proveremo in negozio.

Così come la biancheria intima dovrebbe essere color carne in modo che sia invisibile sotto qualsiasi vestito che andremo a provare.

Per quanto riguarda la borsa meglio se a tracolla o spalla, per non impacciare i movimenti e per lasciare libere le mani. E non dimentichiamo di mettere in borsa una bottiglietta d’acqua e qualche snack perché lo shopping può essere faticoso.

Gli accessori meglio lasciarli a casa: niente orologio, niente cinture e soprattutto nessun gioiello, altrimenti correremo il rischio di dimenticarli in negozio ma anche di rovinare i capi che andremo a provare tirando magari qualche filo.

Curare il proprio aspetto

Oltre all’abbigliamento non sottovalutiamo anche il nostro aspetto quando andiamo a fare shopping: gambe depilate, viso leggermente truccato e capelli in ordine mi raccomando! altrimenti rischieremo di non piacerci mai neanche con il capo più bello che andremo a provare.

Facciamo quindi in modo che andare a fare shopping sia un’esperienza piacevole e divertente, ma anche con uno sguardo all’organizzazione del nostro guardaroba e quindi del nostro armadio prezioso alleato nostro quotidiano.

Se ti è piaciuto questo articolo seguimi anche su YOUTUBE sulla mia PAGINA FACEBOOK e INSTAGRAM