Immaginiamo di aver già scelto la meta delle nostre vacanze, che sia al mare o in montagna o in visita in una città. Non c’è infatti una meta perfetta per un viaggio con i bambini, ma è innegabile che i bambini abbiano delle esigenze diverse rispetto a noi adulti, e se vogliamo che la nostra vacanza sia un’esperienza piacevole per tutti, nel rispetto delle esigenze di ciascuno, cerchiamo di non prevedere itinerari troppo complessi o tabelle di marcia troppo fitte. Prevediamo sempre una pausa dedicata esclusivamente a loro, che sia un giro al parco giochi o una merenda. E cerchiamo le attrazioni da visitare che possano avere un significato anche per loro, o proviamo a suggerirglielo, inventando delle storie o dei giochi.
Scelta quindi la meta, definito il mezzo di trasporto con cui affronteremo il viaggio e definito l’alloggio che ci ospiterà durante la nostra vacanza possiamo dedicarci alla preparazione di tutto quello che ci servirà per il viaggio.
Prepariamo quindi la valigia dei nostri piccoli compagni di viaggio, provandoli anche a coinvolgerli in questa operazione.
Sarebbe bene infatti che avessero la loro valigia personale e che possano essere responsabili non solo della preparazione, ma anche della cura delle loro cose durante il viaggio. Ovviamente proporzionalmente alla loro età.
Pensiamo ad un abbigliamento a strati, che è sempre la soluzione migliore per ogni viaggio, e che permette di non avere né troppo caldo o né troppo freddo. Ricordiamoci sempre di mettere in valigia un capo caldo tipo pile e una giacchina antivento.
Mettiamo in valigia almeno un cambio al giorno, più un paio di emergenza, considerando anche che in alcuni casi potremo anche lavare qualcosa durante la vacanza.
Teniamo sempre a portata di mano in auto o nello zaino un cambio, sempre pronto.
Soprattutto di calze, pantaloni e scarpe perché tuffarsi nelle pozzanghere è sempre un gran divertimento e non vogliamo di certo negarglielo.
Indispensabile è anche un piccolo kit di pronto soccorso con antipiretici, cerotti, disinfettante, qualche garza e salviette umidificate.
Prepariamo per loro anche uno zainetto con libri, album e pennarelli, una borraccia e perché no, anche il tablet, purchè sotto la nostra supervisione con contenuti di qualità e scelti da noi: un cartone, un ebook per bambini o un gioco istruttivo possono infatti essere degli ottimi passatempo durante i viaggi, soprattutto se molto lunghi.
Non dimentichiamoci di mettere nello zainetto anche il gioco del cuore che servirà soprattutto ai più piccoli di non staccarsi troppo dalle loro abitudini.
La vacanza porterà infatti inevitabilmente ad una variazione dei loro ritmi e delle loro abitudini, ma cerchiamo il più possibile di non stravolgerle completamente. Mi riferisco magari al riposino del pomeriggio, ma anche all’andare a letto alla sera sì magari un po’ più tardi del solito, ma senza esagerare, così come gli orari dei pasti dovrebbero essere il più possibile regolari.
Per quanto riguarda il cibo, anche se è la prima preoccupazione di ogni genitore, non dimentichiamoci che salvo rarissime eccezioni qualunque sia la nostra meta troveremo sempre il modo di sfamare i nostri bambini. Quindi non sono necessarie scorte da magazzino da mettere in valigia, ma qualche snack soprattutto per il viaggio è bene averlo sempre in borsa o nel loro zainetto.
Ma oltre alla valigia non dimentichiamo di attrezzare anche il nostro smartphone con alcuni strumenti indispensabili quando si viaggia con i bambini.
Ci sono infatti delle app che possiamo scaricare gratuitamente e che segnalano servizi e luoghi baby friendly nelle località dove ci troviamo.
La prima di cui voglio parlarvi si chiama BabyOut che utilizzo principalmente per i viaggi in auto, quando mi serve conoscere le aree di servizio presenti nelle autostrade italiane, in particolare quelle che offrono servizi baby friendly come zone cambio e fasciatoio, wc formato baby, aree ristorante attrezzate ecc…
Un’altra app che mi piace tantissimo quando si viaggia con i bambini, anche perché ad idearla è stata una mamma italiana, si chiama Playground Around The Corner, anche questa gratuita, che segnala tutte le aree gioco dedicate ai bambini, nei dintorni di dove ci si trova, non solo in italia ma anche all’estero.
E se girovagando scopriamo un’area gioco non indicata nella app possiamo segnalarlo noi aggiungendo una scheda con l’indirizzo, le foto e tutte le informazioni utili.
Un’altra app che voglio segnalarvi e che trovo assulutamente indispensabile quando si viaggia con i bambini si chiama AroundMe. Basta scaricarla, attivare la geolocalizzazione e cercare i servizi che ci interessa trovare nei dintorni: farmacie, medici, ospedali, stazioni, aeroporti, taxi, metro, ristoranti, attività commerciali, parcheggi, hotel e tanto altro… tutto a portata di click.
Con valigia pronta e smartphone accessoriato siamo finalmente pronti per partire!
Lasciamo a casa grandi aspettative e siamo pronti ad essere flessibili agli imprevisti e ai piccoli e grandi compromessi. Comunque andrà torneremo riporteremo a casa un bagaglio ancora più ricco, ma di esperienze e di momenti unici che porteremo sempre nel cuore.
Scopri cosa può fare per te una PROFESSIONAL ORGANIZER CLICCA QUI
Se ti è piaciuto questo articolo seguimi anche su YOUTUBE sulla mia PAGINA FACEBOOK e INSTAGRAM