Organizzare le pulizie di primavera

Le pulizie di primavera sono una straordinaria occasione per prenderci cura della nostra casa in maniera più approfondita. Ma possono anche essere l’occasione per fare un personal reset e proiettarci mentalmente verso nuovi obiettivi. 

La nostra casa infondo non è che la proiezione del nostro essere, non è vero?! 

E l’inizio della primavera, con le sue temperature più miti e le giornate di sole, ci mette addosso proprio la giusta carica per affrontare questa grande impresa! 

E come tutte le grandi imprese quello che occorre è una vera e propria strategia.

Soprattutto se si lavora tutto il giorno e il tempo da dedicare alla cura della casa è estremamente limitato. 

organizzare pulizie di primavera

1. Prepara un elenco

Inizia con il preparare un elenco dettagliato, suddiviso per ambienti della casa, di tutte le pulizie ordinarie e straordinarie (es lavare le tende, aspirare il materasso, pulire le tapparelle ecc…) 

2. Individua le tempistiche

Prova a fare una stima del tempo necessario a queste attività in relazione alla grandezza della casa, al livello di sporco e di disordine accumulato, e anche al numero di persone che contribuiranno. 

E, sulla base di questo, individua il tempo che tu hai a disposizione avendo cura di essere il più realistico possibile. 

L’ideale sarebbe dedicare un po’ di tempo ogni giorno, focalizzandoti per esempio una stanza alla volta, per evitare di dover dedicare l’intero weekend alle pulizie. 

Ma se, per una serie di ragioni, questo non ti è possibile, assicurati di avere almeno un paio di giorni liberi da qualsiasi altro impegno e segnali sul calendario. 

3. Crea un planning

Crea una vera e propria tabella di marcia creando una checklist da spuntare una volta portate a termine le attività. É molto importante che tu lo scriva nero su bianco perché questo ti aiuterà a quantificare meglio il tempo necessario, a non dimenticare nulla e a godere della soddisfazione di smarcare punto dopo punto. 

Se non sai da dove iniziare puoi utilizzare il mio CLEANING SCHEDULE ROUTINE scaricandolo a questo link CLICCA QUI

4. Prepara l’occorrente

Qualche giorno prima delle grandi pulizie assicurati di avere tutto l’occorrente: spugne, strofinacci, detersivi, sacchetti ecc…  

Organizza tutto in una scatola o un cestino che potrai facilmente trasportare da una stanza all’altra. 

Scegli anche la playlist che ti accompagnerà nel corso dei lavori (su Spotify ne trovi tantissime cercando proprio “pulizie di casa”) così da rendere tutto più allegro e divertente. 

5. Studia le tecniche

Specie se non sei particolarmente portato o non hai esperienza, informati sulle tecniche e le modalità migliori per affrontare le pulizie. Es come pulire al meglio i vetri e le tapparelle, come lavare le tende, come igienizzare il materasso ecc… 

Io mi perdo letteralmente a guardare i tutorial su YouTube e ce n’è davvero per tutti i gusti. 

Informati anche sulle alternative ecologiche ai detersivi tradizionali. Questa potrebbe essere proprio l’occasione di cambiare rotta e introdurre una modalità più green. 

6. Organizza i pasti in anticipo

Con tutti i lavori da fare, non avrei né voglia né tempo di cucinare. Quindi assicurati di avere qualcosa di pronto da scaldare o da preparare in velocità. 

7. Prendi nota

Durante le pulizie di primavera è probabile che ti accorga di dover fare delle piccole riparazioni o di intervenire con delle manutenzioni. 

Tieni quindi sempre a portata di mano un taccuino dove appuntarle per occupartene in un secondo momento, o personalmente o prendendo appuntamento con un tecnico. 

Prendi nota anche dei piccoli acquisti che potresti fare per rendere la tua casa più organizzata, come scatole, cestini e organizer. 

Non fiondarti però a fare acquisti d’impulso! Solo quando avrai le idee chiare, a lavori ultimati, potrai preparare una shopping list e comprare il necessario. 

P.S. Hai già scaricato il mio CLEANING ROUTINE SCHEDULE per organizzare le tue pulizie di primavera? Lo puoi scaricare a questo link CLICCA QUI