Io ho trovato almeno 5 buoni motivi per organizzare l’agenda, vediamoli insieme:
-
Primo fra tutti organizzare l’agenda è utile per RICORDARE
Impossibile infatti pensare di tenere tutto a mente o andare costantemente a caccia di bigliettini sparsi per casa o per l’ufficio. Organizzare l’agenda ci permette di ricordare:
- appuntamenti
- ricorrenze
- impegni e
- commissioni
-
Secondo buon motivo per organizzare l’agenda è quello di PIANIFICARE
La nostra agenda può infatti anche aiutarci a:
- mettere in programma, a calendarizzare la nostra to do list pianificando le diverse attività che ci siamo prefissati
- può aiutarci a schedulare le attività ricorrenti come l’attività fisica, i mestieri di casa, le attività extrascolastiche dei nostri figli ecc
- nella nostra agenda possiamo anche pianificare il nostro menu settimanale facendo un planning dei pasti di tutta la famiglia semplificando di molto il compito di pensare a cosa cucinare
-
Un altro buon motivo per organizzare l’agenda è che L’agenda ci aiuta a TENERE TRACCIA
Ovvero ci aiuta a monitorare per esempio:
- spese
- peso (utile in particolare se stai cercando di dimagrire)
- attività fisica svolta
- medicine da prendere
- a prendere nota dei regali fatti (per evitare doppioni)
- ad annotare aforismi o citazioni che ci colpiscono
- e a segnare ricette che vogliamo provare
In questo modo l’agenda diventa un vero e proprio taccuino da viaggio da portare sempre con noi
-
Un altro buon motivo per organizzare l’agenda è quello di utilizzare l’agenda per MOTIVARCI
La nostra agenda può anche infatti diventare un mezzo per focalizzare i nostri obiettivi a medio/lungo termine e pianificare le “mosse” per portarli a termine.
-
L’ultimo buon motivo che ho trovato per organizzare bene la nostra agenda è quello di TROVARE UN EQUILIBRIO TRA VITA PRIVATA E LAVORO
Pianificare in modo efficace il nostro tempo ci permetterà infatti di ricavare lo spazio necessario per noi stessi, per la nostra famiglia e i nostri amici evitando inutili dispersioni di tempo e di risorse in attività di poco valore per noi e per la nostra crescita personale e professionale.
Dopo aver passato in rassegna i 5 validi motivi che ho trovato per organizzare l’agenda passiamo a quale agenda scegliere.
Se non siamo molto pratici e vogliamo usare l’agenda principalmente per segnare appuntamenti e ricorrenze possiamo utilizzare un’agenda rilegata, giornaliera o settimanale.
Se invece abbiamo più dimestichezza nell’organizzare l’agenda e la usiamo per gestire progetti che possono cambiare nel tempo, allora la cosa più comoda è usare un’organizer ad anelli da suddividere in sezioni utilizzando dei divisori con linguetta che possiamo acquistare o crearceli da soli con del cartoncino colorato.
Avremo quindi per esempio la sezione degli appuntamenti, delle to do list, del menu settimanale con la lista della spesa, il planning per i mestieri di casa e via dicendo…