Natale senza stress: 5 consigli

Che tu sia uno sfegatato del Natale o se stai già facendo il conto alla rovescia perché tutto sia finito, questo periodo è pieno di momenti stressanti: negozi affollati, acquisti frenetici, sovrabbondanza di cibo, di oggetti e di impegni. 

Anche quest’anno in cui hanno annunciato che vivremo un Natale diverso dal solito per via del Covid, mi sembra invece che le limitazioni imposte non stiano comunque impedendo il riproporsi delle stesse dinamiche purtroppo così familiari. 

Voglio quindi condividere con te 5 suggerimenti per un Natale senza stress, perché invece quest’anno potrebbe essere proprio l’occasione giusta per rallentare e per vivere un Natale più semplice e consapevole. 



1. Progetta il tuo Natale dei desideri

Il primo suggerimento che ti do è quello di prenderti del tempo per riflettere sul tipo di feste che vorresti trascorrere e per scrivere nero su bianco una lista dei desideri il più possibile dettagliata: vuoi meno shopping e più tempo in famiglia? Meno fretta e più serate trascorse a leggere sul divano? Meno cibo elaborato e più piatti semplici?

Per aiutarti a visualizzare i tuoi desideri chiediti cosa ti è piaciuto del Natale dell’anno scorso e cosa invece non vorresti si ripetesse affatto. Una volta definiti i tuoi desideri, trasformali in un programma concreto 

2. Fai decluttering e organizza la casa

Il secondo suggerimento che ti do è quello di dedicare del tempo al decluttering in casa perché è probabile che nei prossimi giorni arriverà una quantità di cibo e di oggetti straordinaria. Quindi dedicati al repulisti e riordino di frigorifero e dispensa, dei giochi inutilizzati dei bambini che sicuramente ne riceveranno di nuovi, e di altro in casa che ritieni superfluo. Organizza i regali e in generale tutto ciò che riguarda il natale in un unico spazio dedicato che potrai poi disallestire facilmente alla fine delle feste. 

3. Semplifica i regali da fare e condividi i tuoi desideri 

Il terzo suggerimento che ti do riguarda la gestione dei regali. Prima di tutto riduci il più possibile il numero di quelli da fare e se ti stressa l’idea dei negozi affollati organizzati per acquistare online o eventualmente per ordinare telefonicamente anche in negozio limitandoti solo al ritiro. Per quanto riguarda invece i regali che gli altri faranno a te condividi il più possibile: il tuo stile di vita, i tuoi desideri e le tue aspettative. Chi mi conosce per esempio sa perfettamente che non amo ricevere oggetti, soprattutto se ingombranti, ma piuttosto amo ricevere in regalo esperienze meglio ancora se da condividere con chi mi fa il regalo. 

 4. Impara a dire “no” ai troppi impegni

Il quarto suggerimento è quello di imparare a dire no. Sì perché anche se quest’anno le occasioni di festeggiamento in presenza saranno limitate, viceversa già impazzano gli inviti agli eventi, saluti e auguri di Natale sul web. E paradossalmente sono anche più numerosi perché non necessitano di spostamento e dunque potenzialmente potresti partecipare anche a 10 eventi nella stessa serata ad intervalli di mezzora. Ecco io credo che tutto questo sia una fonte immensa di stress. Quindi sii veramente onesto con te stesso nello scegliere quali tra questi impegni hanno più valore per te e impegnati solo in ciò che ritieni importante. E ricorda È tutta una questione di qualità, non di quantità. 

 5. Limita il tuo tempo sui social

Infine l’ultimo suggerimento che ti do è quello di limitare il tuo tempo sui social media. In questo momento storico c’è una quantità enorme di informazioni che ci sta letteralmente facendo impazzire. Datti una tregua, almeno per questo periodo. Inoltre sui social non fai che confrontarti inevitabilmente con le immagini del fantastico Natale che sta vivendo qualcun altro senza pensare che quelle immagini sono ben lontane dalla realtà. Interrompi quindi la connessione virtuale e scegli invece quella umana fatta di condivisione, di gioia e di risate. E ricorda che ciascuno dei tuoi dispositivi elettronici è dotato di un pulsante di spegnimento. Usalo.  

Se ti è piaciuto questo articolo seguimi anche su YOUTUBE sulla mia PAGINA FACEBOOK e INSTAGRAM

Scopri cosa può fare per te una PROFESSIONAL ORGANIZER CLICCA QUI