Migliorare la produttività

Credo che troppo spesso si abbia un’idea errata di quello che si possa definire produttività. Per essere produttivi infatti si pensa di dover lavorare indefessamente 12 ore al giorno, 7 giorni su 7, senza concedersi pause e pretendendo magari anche di farlo tenendo tutto sotto controllo e senza margini di errore. 

Ecco non credo di esagerare dicendo che non solo questo è un concetto di produttività stereotipato e superato, ma che è un’illusione pensare di farlo senza finire nel burnout.  

La produttività che mi piace è invece quella che punta all’essere efficaci piuttosto che efficienti, quella che mette da parte la procrastinazione e che fa vincere l’azione, una produttività che ottimizza il tempo per liberare tempo. 

Voglio quindi condividere con te alcuni consigli per migliorare la tua produttività e aiutarti a portare a termine in tuoi compiti con efficacia e senza stress. 

1. Affronta il nemico

Il primo suggerimento che voglio darti per migliorare la tua produttività è molto semplice e concreto ed è qualcosa che puoi fare sia la sera prima che all’inizio della giornata e consiste nel pensare a quell’unica cosa, che magari rimandi da tempo, che se portassi a termine entro la fine della giornata potrebbe farti sentire finalmente libero da un peso, soddisfatto per aver vinto la procrastinazione e fiero di aver ingranato la marcia verso la produttività. E il resto della giornata e gli altri compiti che dovrai affrontare non potranno che risentirne positivamente. Ed è probabile anche che ti accorgerai di come spesso ci vogliano solo pochi minuti e meno energia di quanto pensi per affrontare alcuni compiti a prima vista insormontabili. 

2. Sfrutta gli intervalli di tempo

Un altro suggerimento che voglio darti per migliorare la tua produttività è quello di sfruttare tutti quei frammenti di minuti tra un impegno e un altro che sei spesso tentato di lasciare andare. Non sto dicendo di non fare mai una pausa, ma penso che troppo spesso ci lasciamo sfuggire quei momenti tra un impegno e un altro che potremmo invece sfruttare per portare a termine dei micro task semplicemente perdendo tempo a scrollare il feed sui social o rispondendo ai messaggi. 

Quello che ti consiglio quindi è di creare una to do list di micro compiti che si possono risolvere nell’arco di pochi minuti e tutte le volte che ne hai la possibilità consultala e sfrutta il tempo a disposizione per portarli a termine e vedrai come nel complesso vedrai migliorare di molto la tua produttività. 

3. Fai pause di qualità

Un altro suggerimento che voglio darti per migliorare la tua produttività è quello di programmare delle pause di qualità. É fin troppo diffusa la convinzione che per essere produttivi non bisognerebbe mai fermarsi, ma la verità è che la nostra concertazione è limitata ad un determinato arco di tempo e se ti prendi delle pause tra un flusso di lavoro non solo non risentirà la tua produttività, ma al contrario ne trarrà un grande beneficio. A condizione che si tratti di pause programmate e consapevoli, non brusche interruzioni d’impulso come guardare lo smartphone o sgranocchiare inconsapevolemente del cibo spazzatura. Programma piuttosto delle pause che ti rigenerino davvero e impegnati durante il ciclo di lavoro a immergerti nel flusso della tua concentrazione senza interromperti e senza farti interrompere da distrazioni esterne. 

4. Rendi il tuo lavoro divertente

Un altro suggerimento che voglio darti per migliorare la tua produttività è quello di rendere il tuo lavoro più divertente e ci sono molti modi per farlo. Uno potrebbe essere quello di disattivare il pilota automatico e se attualmente non sei soddisfatto del tuo lavoro pensa a come orientare diversamente la direzione. Se hai dei superiori non avere timore a condividere il tuo desiderio di cambiamento, meglio ancora apportando delle proposte concrete su cosa potresti fare. 

Ma un altro modo per divertirti e gioire dei tuoi momenti a lavoro può essere quello di personalizzare il tuo spazio, a casa o in ufficio, per renderlo il più confortevole e accogliente possibile. Introducendo anche una routine di piccoli gesti come bere un tè caldo, mettere della musica o accendere una candela profumata. 

Prenditi del tempo anche per pensare anche a tutte quelle parti del lavoro che non ami fare e che ti pesa fare e immagina come potresti delegarle o come rendere più efficiente il processo. 

5. Segui il tuo istinto

Un altro suggerimento che voglio darti per migliorare la tua produttività è quello di seguire il tuo istinto e con questo intendo che potresti avere diversi compiti da fare, ma potrebbe essercene uno per cui ti senti particolarmente ispirato o più dell’umore giusto per affrontarlo. Quindi non sentirti in dovere di attenerti al piano se improvvisamente senti un’ondata di ispirazione o di eccitazione per passare ad un compito che non avevi in programma di fare. Non sentirti quindi vincolato a ciò che avevi pianificato o strutturato nella tua giornata ma sfrutta questi sprazzi di istinto per seguire il flusso assecondando la corrente e non ostacolandola 

6. Prenditi cura di te

Un altro suggerimento che voglio darti per migliorare la tua produttività è quello di prenderti cura di te nella maniera più semplice e banale, ma così troppo spesso sottovalutata come dormire bene, mangiare regolarmente e fare attività fisica. Se il tuo corpo non riceve il giusto carburante, se non ha modo di rigenerarsi davvero e di rinforzarsi anche la tua produttività e la tua attenzione ne risentiranno inevitabilmente. Prevedi quindi nella tua giornata dei momenti dedicati alla cura di te, al nutrimento del tuo corpo e dello spirito, per rinnovare le tue energie a tutto beneficio della tua produttività. 

7. No al multitasking

Un altro suggerimento che voglio darti per migliorare la tua produttività è quello di abbandonare il multitasking. L’abilità dei multitasker è solo un mito perché mentre cerchi di concentrarti su più compiti contemporaneamente quello che ottieni è solo più perdita di tempo, più sforzo e più possibilità di sbagliare. Quindi concentrati su un compito alla volta e, abbandonando lo stress del passare da una cosa ad un’altra, vedrai crescere la tua efficienza e la tua produttività. 

8. Ricorda il perché

Un altro suggerimento che voglio darti per migliorare la tua produttività è quello di prenderti il tempo per ricordare il quadro generale e il significato di quello che stai facendo. Quali sono i tuoi valori? Quali sono i tuoi veri interessi e le tue priorità? È facile che superata la novità di un nuovo lavoro l’entusiasmo svanisca e che finiamo per stancarci delle difficoltà quotidiane che dobbiamo affrontare, ma ricordando il motivo per cui hai scelto quel preciso lavoro, anche se non era il lavoro dei tuoi sogni, ma ricordandoti il perché di quella scelta ti verrà più semplice lasciar andare i piccoli ostacoli che incontri sul tuo percorso e che in qualche modo ti dissuadono dal metterti al lavoro e concentrarti. 

Ecco questi sono alcuni dei miei suggerimenti che puoi mettere in atto subito per migliorare la tua produttività. Spero che tu possa trovarli utili e mi piacerebbe sapere da te quale di questi che ho menzionato è il tuo preferito e se lo metti già in pratica. Ma mi piacerebbe anche che mi suggerissi tu un trucco o un segreto per migliorare la produttività, puoi farlo subito scrivendomi nei commenti che trovi proprio qui sotto.