Intolleranza al glutine e al frumento

cereals+&+grains_EB_110187893

Il frumento è uno degli ingredienti più comuni sulle tavole degli italiani. Ecco perché patologie come la celiachia o l’intolleranza al glutine e al frumento sono sempre più diffuse. Ma anche in assenza di una reattività specifica, per evitare l’insorgenza di una infiammazione, è bene liberare l’organismo da un eventuale sovraccarico e impostare una dieta di rotazione che preveda dei giorni di “astinenza” dai cibi che fanno parte del Gruppo Alimentare Glutine e Frumento.

Non si tratta di escluderli del tutto dalla propria dieta, ma di prevedere almeno due giorni la settimana in cui sostituire frumento, crusca e tutti i cereali che contengono glutine (orzo, farro, kamut, segale) con cereali alternativi e le loro farine (avena, riso, miglio, grano saraceno, mais, quinoa, amaranto e soia).

Eurosalus ci suggerisce un elenco dei cibi contenenti frumento da evitare a rotazione secondo le indicazioni ricevute dal proprio medico e dopo aver rilevato un’eventuale intolleranza alimentare mediante test.

Pane e prodotti da forno: pane bianco e pane integrale, grissini, fette biscottate, biscotti, dolci, torte, brioches, pasticceria fresca e secca, pizze, tartine. Pani di altri cereali, come quello di avena, di mais, di orzo o di soia, sono quasi sempre misti: per renderli morbidi viene normalmente aggiunta una certa percentuale di farina di frumento. Occorre quindi accertarsi della loro reale composizione e, in caso di dubbio, astenersi. Sono da sottoporre a restrizione alimentare anche i pani o prodotti da forno contenenti orzo (che contiene glutine come il frumento), ma anche di farro, segale e kamut in quanto, benché diversi dal punto di vista genetico si tratta di cereali che presentano una tale somiglianza con il frumento da impedire lo spegnersi della reattività immunologica (e quindi della sintomatologia).

Paste alimentari: ogni tipo di pasta alimentare di frumento (comprese quelle integrali e all’uovo) di preparazione sia industriale che casalinga. Anche in questo caso sono da sottoporre a restrizione alimentare anche le paste alimentari fatte con farina di farro, segale o kamut.

Crusca e preparazioni integrali miste: nel caso di prodotti multi-cereali, come per esempio i fiocchi per la prima colazione e alcuni spuntini (anche dietetici o integrali), è necessario accertarsi della esatta composizione.

Vari prodotti naturali o macrobiotici: semola, semolino, bulghur, cous cous sono tutti frumento in varie forme. La farina di kokkoh, il caffè di cereali ”yannoh” e il seitan ne contengono.

Impanature: sia con pangrattato, sia con farina di frumento sia con farine di cereali inadatti.

Il caffè d’orzo contiene evidenti tracce di glutine e la sua assunzione deve quindi essere controllata.

Creme e salse di preparazione industriale: salse varie (ad esempio la salsa di soia e alcuni tipi di maionese), besciamelle, dessert, budini, gelatine; talora alcuni tipi di gelati industriali contengono farina di frumento come ”addensante”.

Birra, whisky e alcuni tipi di malto: oltre alle birre a base di frumento (tipo Weissbeer), in una prima fase della dieta va escluso qualunque tipo di birra in quanto non si può considerare il suo processo di produzione completamente esente da contaminazioni con il frumento o con il glutine. Lo stesso vale per il whisky: sia lo “scotch” che il ”single malt” devono essere controllati.

Coperture o croste di formaggi teneri: tipo Brie, Chamois, Camembert, ecc.

Preparati industriali contenenti semola di grano.

Prodotti recanti la dicitura ”leganti vegetali o cellulosici”.

Fonte: http://www.eurosalus.com/intolleranze-allergie/frumento

Se ti è piaciuto questo articolo seguimi sulla pagina Facebook di leBriciole (CLICCA QUI) e intervieni anche tu sul gruppo di discussione Dieta GIFT e Intolleranze Alimentari (CLICCA QUI).

Per non perderti tutte le novità, i nuovi articoli e le offerte riservate ai miei lettori ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (CLICCA QUI)

Per mangiare bene e stare in forma è importante imparare a fare la spesa: dai un’occhiata al mio Bio Shop on line e troverai una scelta di prodotti sani e genuini che ho selezionato per te. E in più… tanti sconti e promozioni e consegna gratuita (per ordini superiori a 29 euro) entro 24-48 ore direttamente a casa tua!!!

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più su Dieta GIFT, su di me e la mia storia ti suggerisco queste letture:

Articoli consigliati

Libri consigliati