Expo 2015 e spreco alimentare: Breading App

 FONTE IMMAGINE: www.i.huffpost.com

FONTE IMMAGINE: www.i.huffpost.com

In vista dei prossimi mesi è opportuno interrogarsi sul rapporto Expo 2015 e spreco alimentare, nell’ambito del tema che guiderà tutta l’esposizione universale: nutrire il pianeta.

Più di 8 miliardi di euro di cibo all’anno vengono gettati nella spazzatura. Questo è quanto emerge dal Rapporto 2014 Waste Watcher – Knowledge for Expo presentato da Andrea Segré, presidente di Last Minute Market, e dal presidente di SWG Maurizio Pessato alla presenza del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali con delega per Expo Milano 2015 Maurizio Martina.

Sempre sui numeri: ogni giorno, in tutta Italia, ben 46 mila kg di pane finiscono nel cassonetto dei rifiuti, per un valore di 120 mila euro. Dall’invenduto quotidiano di dieci panettieri si potrebbero produrre 80-100 kg di pane e soddisfare le necessità di 600 persone.
A questa realtà non sono rimasti indifferenti gli ideatori di Breading App, la piattaforma online (disponibile per Ios, Android e web) ideata da un gruppo di giovani lombardi con l’obiettivo di devolvere l’invenduto delle panetterie ad associazioni benefiche.
L’applicazione permette ai panettieri, a fine giornata, di segnalare con un sms o con un messaggio online la quantità di pane avanzato.

Un alert raggiunge le associazioni di volontariato più vicine (se registrate al servizio) individuate tramite geolocalizzazione, che possono prenotare il ritiro e recarsi al negozio.
E se il pane non venisse ritirato? “Abbiamo previsto un meccanismo – spiega Ornella Pesenti, project manager – che permetterà di utilizzare il prodotto non assegnato entro la giornata per il nutrimento animale in aziende agricole e canili, in base a un sistema che minimizza lo spreco”.
“Abbiamo scelto il pane perché è il cibo per eccellenza, un prodotto ricco di significati simbolici e, purtroppo, in tempi di crisi è un ‘pasto pronto’ per moltissime persone indigenti. Per noi era molto importante anche valorizzare la dimensione di prossimità – afferma Ornella Pesenti, project manager di Breading App – facendo incontrare ‘di persona’ le associazioni di volontariato con gli esercenti e consentendo alle onlus il ritiro ‘a piedi’ sia per abbattere le spese, sia nel caso non dispongano di furgoncini o altri veicoli”.
Al momento Breading App è attiva a Milano, Bergamo e Roma, ma l’obiettivo è quello di ampliare il raggio d’azione.
Un’iniziativa virtuosa che il Vice Ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero ha intenzione di promuovere all’interno del progetto Expo Milano 2015, in quanto perfettamente in linea con l’obiettivo di nutrire il Pianeta.
 “Non sprecare” è l’appello che il 63% degli italiani rivolge al proprio Paese, l’auspicio per un’Italia futura più parsimoniosa soprattutto in campo alimentare. Un’Italia che oggi si presenta tendenzialmente attenta agli sprechi e che è migliorata rispetto al 2013, sa leggere le etichette e controlla se il cibo scaduto è ancora buono prima di gettarlo (lo fa l’81% degli italiani).