Dopo i brindisi il riciclo

1.200.000.000 i tappi di sughero consumati all’anno in Italia, di cui il 15% solo a Capodanno. A partire da questi dati Rilegno, Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno e sughero, ha lanciato l’iniziativa Tappoachi?, ad oggi presente in cinque regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Piemonte. In quest’ultima il recupero dei materiali si lega al lavoro di Artimestieri, cooperativa sociale che si occupa di sensibilizzare le associazioni e la cittadinanza alla raccolta del sughero e di promuoverne l’uso come isolante nell’edilizia, contribuendo ad una diminuzione generale dei consumi di energia e di emissione di CO2.

La sede della cooperativa, nel comune di Boves (provincia di Cuneo), è infatti l’unico impianto a livello nazionale autorizzato al trattamento dei rifiuti di sughero, ma è anche luogo di lavoro per i diversamente abili.

Per aderire al progetto Tappoachi? occorre semplicemente portare i tappi usati presso le isole ecologiche e gli ecocentri presenti nei territori convenzionati con Rilegno, che si occuperà di consegnarli al riciclatore.

Fonti:

http://www.rilegno.org

http://www.tappoachi.it

http://www.artimestieri.com/promozioni/editoriale.php?msgid=1