Come organizzare l’agenda

Dopo avervi parlato dei buoni motivi per organizzare l’agenda, passiamo a come organizzare l’agenda.

Il mio suggerimento è quello di trovare, durante il weekend, una mezz’oretta per pianificare la settimana in arrivo e individuare quegli impegni che richiedono una preparazione.

Per esempio, in vista di una cena che dovremo organizzare a casa con gli amici, dovremo pensare in anticipo a cosa preparare e alla lista degli ingredienti che ci serviranno. Se siamo invitati ad una festa di compleanno pensiamo già a quando potremo andare ad acquistare il regalo ecc…

Ogni sera, prima di andare a dormire, controlliamo gli impegni per il giorno seguente e prepariamo quanto ci occorre.

Perché sia veramente efficace, l’agenda dovrebbe infine essere sempre aggiornata. Portiamola sempre con noi e, ogni volta che abbiamo qualcosa da segnare, facciamolo subito, senza rimandare! Se andiamo di fretta e abbiamo paura di pasticciarla, segniamo gli appunti presi al volo su dei post-it e poi trascriviamoli con calma.

Ogni volta che terminiamo qualcosa infine depenniamolo dalla nostra agenda: questo semplice gesto ci darà la sensazione di qualcosa di realizzato. E se qualcosa rimane incompiuto… niente paura! Potremo sempre programmarlo per i giorni a venire.