Se la colazione è per tutti il pasto più importante della giornata, in particolare questa regola dovrebbe valere per la colazione dei bimbi. Una colazione corretta dovrebbe prevedere sempre cereali integrali, frutta fresca, una buona dose di proteine e grassi buoni (per approfondire CLICCA QUI)
La maggior parte degli occidentali però, pur di far mettere qualcosa sotto i denti ai propri bambini, che spesso di mangiare appena svegli proprio non ne vogliono sapere, si accontenta di merendine confezionate, latte e cereali, il più delle volte zuccherati e pieni di coloranti e conservanti.
Si va sempre più di fretta, ci si sveglia magari all’ultimo minuto, e svogliatamente si consuma una colazione veloce davanti i cartoni animati.
I bimbi dovrebbero invece essere abituati fin da piccoli a vivere il momento della colazione, e in genere dei pasti, con la giusta attenzione. La colazione dovrebbe essere un momento speciale, da gustare con calma, apprezzando cibi gustosi che diano nutrimento ed energia per tutta la giornata.
CLICCA QUI per consultare le ricette della colazione
Perché non provare a dare un’occhiata, magari insieme al proprio bambino, a cosa mangiano i bambini a colazione nel resto del mondo?
In genere, all’estero, è più diffusa l’abitudine di consumare un pasto abbondante a colazione, per poi diminuire gradualmente l’apporto calorico dei pasti nel corso della giornata. Ed è proprio così che dovrebbe essere (ne abbiamo parlato QUI).
Potrebbe essere divertente giocare insieme a tuo figlio a replicare il pasto dei bimbi giapponesi, inglesi, brasiliani… sperimentando insieme nuove ricette e nuovi sapori.
Non tutte le abitudini diffuse nel resto del mondo sono corrette e può essere divertente ed educativo parlarne insieme.
Sbirciando nella rete ho trovato alcune immagini divertenti, di bimbi assonnati davanti alla loro prima colazione. Vediamo insieme questa curiosa gallery:
TOKYO
ISTANBUL
PARIS
MALAWI
AMSTERDAM
BRAZIL
ICELAND
Se ti è piaciuto questo articolo seguimi sulla pagina Facebook di leBriciole (CLICCA QUI) e intervieni anche tu sul gruppo di discussione Dieta GIFT e Intolleranze Alimentari (CLICCA QUI).
Per non perderti tutte le novità, i nuovi articoli e le offerte riservate ai miei lettori ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (CLICCA QUI)
Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più su Dieta GIFT, su di me e la mia storia ti suggerisco queste letture:
Articoli consigliati
- Chi sono e perché ho adottato Dieta GIFT
- Alimentazione corretta per tutta la famiglia
- Iniziamo con una buona colazione
- Organizzare un menu settimanale
- Esempio di menu settimanale
- Compilare la lista della spesa
- Lista della spesa: gli immancabili in dispensa
- Intolleranza alimentare e infiammazione da cibo
Libri consigliati
- Guida pratica alla DietaGIFT
- DietaGIFT. Dieta di segnale. Il metodo per dimagrire e stare bene dimenticandosi delle calorie
- Mangia muoviti ama: Uno psicologo e un medico insieme per insegnarti la nuova scienza dello stile di vita
- Le ricette per stare bene. DietaGIFT: un modo nuovo di intendere la cucina
- Colazione e brunch per il benessere
- Recuperare la tolleranza alimentare