Cibo e serie TV

 Chocolate Wax Seals - www.innatthecrossroads.com

Chocolate Wax Seals – www.innatthecrossroads.com

Adorate anche voi come me trascorrere il pomeriggio di un weekend piovoso come questo a guardare le vostre serie TV preferite? Magari sgranocchiando qualcosa di buono comodamente sul divano… Ma il rapporto tra cibo e serie TV non si limita esclusivamente a questa assonanza weekend-pioggia-telecomando-patatine…

Come i gusti gastronomici dei protagonisti delle nostre serie TV più amate, ci svelino l’identità stessa del loro personaggio, ce lo rivela Sergio Brancato, docente di Sociologia dei processi culturali e Comunicativi all’Università di Napoli.

House of Cards: Francis Underwood si sporca le mani

Il politico Francis Underwood, della serie House of Cards, adora le costolette in salsa BBQ che mangia con le mani, in solitudine, in una bettola di periferia. Secondo Brancato questa scelta alimentare svela interessanti risvolti psicologici: “Quel piatto lo fa tornare alle origini, alla South Carolina dove è nato e cresciuto. Mangiare da solo gli fa prendere distanza, almeno per un momento, dagli intrighi politici che lui stesso tesse quotidianamente. Underwood mangia da solo perché è un predatore, è da solo in cima alla catena alimentare e quindi per sua natura non può avere amici con cui condividere il pasto”.

I banchetti di Game of Thrones

Game of Thrones è una saga medievale con tratti fantasy, dove i personaggi si ingozzano fino a star male nei sontuosi banchetti di corte, in una modalità che ci conduce in un mondo che tenta di civilizzarsi, ma che è ancora del tutto barbarico.

Dalla serie sono stati ricavati un blog e due ricettari con i piatti gustati dai protagonisti durante le quattro stagioni della serie: funghi stufati, tortine di marzapane, locuste speziate al burro di scamone e altre bizzarre ricette.

The Walking Dead e il tabù del cannibalismo come fine della civiltà

The Walking Dead è la serie apocalittica che racconta di un mondo infestato da zombie affamati di carne umana che “racchiude in sé l’origine del genere umano – fa notare Brancato – e il suo futuro incerto. Il cannibalismo è il più grande tabù della modernità, è la fine della civiltà. Gli zombie richiamano questo mondo primitivo ed evocano in noi la paura che potremmo ripiombare nella barbarie”.

Cibo e convivialità in Sex and the City

Le quattro amiche di Sex and the City si ritrovano per il brunch, per la merenda con cupcake e brownie o per la cena, in esclusivi ristoranti etnici: “In questa serie i temi vengono discussi a pranzo perché – spiega il sociologo di Napoli – il tema del cibo si lega a quello della conversazione, elemento basilare della socievolezza. Le ragazze di Sex and The City mangiano insieme e in questo modo si prendono cura l’una dell’altra”.