Sarà la stanchezza accumulata, il caldo, le vacanze che sembrano vicine, ma non troppo. Ma anche perché in questo periodo dell’anno cambiano orari, ritmi e attività ed essendo io una persona che ama le routine ci metto sempre un po’ per riassestarmi e crearne di nuove.
Ho quindi pensato di condividere con te quegli strumenti e quelle idee e riflessioni che mi hanno supportato in quest’ultimo periodo perché, chissà, magari anche tu stai vivendo un periodo particolarmente stressante, oppure potresti tenere a mente questi suggerimenti qualora dovessi affrontarne uno.
E la cosa interessante per me è stata osservare che, così come eliminare gli oggetti superflui è il modo più efficace per fare ordine nella propria casa, così eliminare gli impegni di cui si può fare a meno, ma anche pensieri negativi e inutili preoccupazioni è la strada giusta per mettere ordine nella propria testa e per semplificarsi la vita.
1-Pensa che non durerà per sempre
Spesso quando ci troviamo a vivere un periodo stressante siamo sopraffatti dall’idea di non riuscire a sostenere alla lunga l’impegno e la fatica a cui siamo sottoposti.
Ma il più delle volte si tratta solo di periodi di tempo, più o meno lunghi, dovuti ad un accumulo di arretrati, a delle scadenze imminenti o a dei cambiamenti che ci richiedono di mettere in discussione i nostri tempi, le nostre routine e le nostre abitudini.
Probabilmente in questo periodo stai dormendo meno di quanto dovresti, non riesci quasi mai a fare un pasto equilibrato, non fai mai in tempo ad andare in palestra e di uscire con gli amici neanche se ne parla.
Quando senti di non farcela più pensa però che si tratta solo di un periodo e che non durerà per sempre.
I problemi che ci sono oggi domani saranno sostituiti da altri, le preoccupazioni di oggi domani non avranno alcuna importanza e le persone che oggi senti ti stiano privando della tua energia domani probabilmente saranno solo un ricordo.
Tu invece ci sarai sempre per te stesso, ed è per questo che è importante sostenerti e rinforzarti per superare queste difficoltà.
2-Elimina il superfluo
Quando viviamo un periodo stressante può capitare che impegni, compiti e appuntamenti sovraffollino le nostre giornate al punto da mandarci letteralmente nel burnout.
Ma così come davanti ad un armadio stracolmo di vestiti abbiamo la sensazione di non sapere da dove cominciare per decidere cosa indossare, allo stesso modo un’agenda troppo fitta e giornate troppo intense ci fanno sentire sì molto molto impegnati, ma il rischio è quello di perdere di vista gli obiettivi e le vere priorità.
Quindi, anche se ti sembra impensabile solo l’idea di fermarti un attimo, ti suggerisco di ritagliarti un po’ di tempo per “fare il punto” e riflettere su cosa potresti eliminare: forse qualche appuntamento a cui infondo non hai neanche troppo piacere di andare, forse qualche compito che potresti delegare o ancora qualche impegno che potrebbe anche aspettare o che non è poi così importante.
Nell’ultimo periodo mi sono ritrovata a dire parecchi no, alcuni anche a malincuore. Ma ho dovuto fare i conti con le mie energie e il tempo che avevo a disposizione e ho dovuto fare delle scelte.
Mi piace pensare che non si tratta di occasioni mancate, ma solo rimandate. E, in caso così non fosse, si vede che in fondo non erano poi così importanti. 😉
3-Prenditi cura di te
Durante i periodi di forte stress è facile trascurare la cura di se stessi.
Si dorme di meno, si mangia poco e male, magari alla scrivania davanti al computer, e dell’esercizio fisico nemmeno se ne parla.
E la scusa che adduciamo a noi stessi e quella del “non ho tempo”.
Ti suona familiare? 😏
Ma quello che ti invito a fare è provare seriamente a riflettere su quanto tempo butti letteralmente via facendo scrolling sui social. 😕
Oltre al fatto che continuare a confrontarti continuamente con la vita perfetta degli altri (e con le loro foto in spiaggia mentre tu – sfigato – sei condannato ad una vita di stenti e di privazioni), non fa che buttarti ancora più giù e accrescere il tuo livello di stress. 🤯
E dopo aver preso consapevolezza di come potresti invece sfruttare questo tempo per tirare il fiato e fare delle pause rigeneranti, quello che ti occorre è una buona organizzazione delle tue giornate.
Se effettivamente stai vivendo un periodo particolarmente impegnativo, sii realista.
Probabilmente il massimo che riuscirai a fare sarà ritagliarti piccoli momenti, anche solo pochi minuti e semplici rituali quotidiani, che però – ti assicuro – saranno una vera e propria boccata d’ossigeno.
Svegliarsi un po’ prima e meditare o fare qualche esercizio di stretching. Sedersi con calma a fare colazione. Fare due passi all’aperto in pausa pranzo. Leggere qualche pagina di un buon libro prima di addormentarsi anziché svenire sul divano davanti alla tv o con lo smartphone in mano…
4-Stabilisci le priorità
Se definire le priorità è uno strumento utile per organizzare e gestire il tempo, è assolutamente indispensabile quando si tratta di affrontare un periodo stressante.
Impegni, appuntamenti e compiti da portare a termine sovraffollano le tue giornate e, senza un’attenta messa a fuoco di cosa sia realmente importante o urgente, il rischio è di sentirti solo molto molto impegnato, ma ben lontano da raggiungere i tuoi veri obiettivi.
Quello che ti suggerisco è quindi di prenderti del tempo per una programmazione a medio termine – potrebbe essere mensile o trimestrale per esempio – per individuare i macrobiettivi e i progetti da portare a termine che hanno la massima priorità.
Elenca poi i micropassaggi da compiere nella direzione di questi obiettivi e procedi giorno per giorno con una programmazione quotidiana utilizzando le to do list.
Individua parallelamente quali sono quelle attività che potresti eliminare o mettere da parte, anche solo temporaneamente, e quali invece potresti delegare a qualcun altro.
Io per esempio, in questo periodo molto stressante, ho deciso di ridurre l’attività di content creation.
Il mio obiettivo dell’anno era di produrre 2 video su YouTube al mese e un post su Instagram al giorno, ma è un ritmo che al momento mi è impossibile sostenere perché il mio lavoro come assistente personale è molto impegnativo al momento e, per fortuna, l’attività come professional organizer procede a ritmi intensi.
Ultimamente finivo per dedicare l’intero weekend alla produzione di contenuti, senza di fatto riposarmi mai e sottraendo tempo alla mia famiglia. Ma la stanchezza ha preso il sopravvento a discapito della creatività. Quindi ho deciso di prendermi una pausa, senza mollare del tutto, ma procedendo a ritmi meno intensi.
Senza per questo sentirmi in colpa.
Si tratta di definire le priorità appunto!
5-Non colpevolizzarti
Quando sei sotto stress è facile incolparti per esserti ritrovato in questa situazione o per non essere in grado di gestirla.
Ma è importante riconoscere quando prende il sopravvento questo circolo vizioso di pensieri negativi e attivare un radar interiore in grado di intercettarlo.
E, una volta individuato, provare a sostituirlo con un pensiero positivo su cosa invece hai realizzato fino a questo momento, sulla tua capacità di affrontare alcune situazioni e sulle persone che ti sono accanto e che ti stanno supportando.
Per farlo occorre una pratica costante e uno strumento che io stessa utilizzo quotidianamente ormai da qualche mese è il diario.
Bastano solo poche righe al giorno, anche in forma schematica, per renderlo un mezzo concreto per sviluppare consapevolezza e praticare la gratitudine.