La vita a volte può essere frenetica, altre volte caotica e spesso stressante. E credo che tutti, prima o poi, ci siamo sentiti oppressi e sopraffatti da impegni, responsabilità e dai piccoli e grandi problemi che si presentano nella vita di tutti i giorni.

Ma credo anche che ci siano alcuni trucchi e accorgimenti che possiamo mettere in atto per alleggerire e semplificare il più possibile la nostra vita.

Si tratta di piccoli gesti che insieme e applicati con costanza possono fare la vera grande differenza.

1. Organizzare un planning settimanale

Tra le cose che puoi fare per alleggerire la tua vita é dedicare un momento alla fine della settimana per programmare la settimana successiva. Io lo faccio la domenica pomeriggio, ma ovviamente tu potrai individuare il momento più adatto per te.

Quello che ti suggerisco di fare é controllare gli appuntamenti già programmati ed eventualmente fissarne altri, se necessario, ma soprattutto eliminare quelli che ritieni superflui o rimandabili, in un vero e proprio decluttering dell’agenda. Dopo di che passa a verificare la settimana trascorsa, annota cosa é rimasto in sospeso e programma le cose che devi, ma anche quelle che vuoi fare, nei giorni successivi.

E credimi se ti dico che un po’ del tuo tempo investito nel programmare la tua settimana ti permetterà di avere una visione d’insieme e ti aiuterà ad essere realista nel prendere realmente in considerazione il tempo e le energie che hai a disposizione e per eliminare quindi ciò che non é necessario, rimandabile o demandabile ad altri.

2. Fare sempre una cosa alla volta

Un’altra cosa che puoi fare per alleggerire la tua vita è quello di abituarti a portare terminare una cosa prima di iniziarne un’altra.

Che si tratti di un compito che continui a rimandare, della serie TV che hai iniziato, ma che proprio non ti prende, il libro che fai fatica a terminare, il profumo o la crema viso che hai lasciato a metà e che non ti va mai di usare, o il pacco di cereali che colazione dopo colazione non ti va mai di mangiare…
Iniziare qualcosa di nuovo o acquistare qualcosa di nuovo, lasciando le cose in sospeso o inutilizzate, non ti aiuterà a sentirti meno in colpa. Al contrario, contribuirà ad aumentare quel senso di incompiutezza che in molti casi porta al senso di colpa di avere sempre qualcosa di arretrato da recuperare.
E se si tratta di oggetti, ti porterà all’accumulo di prodotti aperti e inutilizzati che producono solo disordine e caos visivo.

Prenditi quindi un momento per pensare a tutte quelle cose che hai in sospeso e chiediti se effettivamente ha valore per te portarle a termine o se è il caso di lasciarle andare del tutto.

3. Stabilire dei limiti per gli input esterni

Un’altra cosa che puoi fare per alleggerire la tua vita è imparare a stabilire dei limiti per quanto riguarda notizie, comunicazioni, aggiornamenti e feedback esterni.

Che si tratti di news di attualità, messaggi whattsapp, o di post e di storie dei profili che segui, è molto importante che tu scelga consapevolmente non solo le fonti e la tipologia di messaggi che intendi ricevere dall’esterno, ma anche in quale momento della giornata intendi farlo. Perché tutti gli input che provengono dall’esterno influenzano nel bene e nel male i tuoi pensieri e il tuo umore ed quindi è fondamentale stabilire dei confini perché non influiscano negativamente sul tuo benessere mentale e perché non interrompano la tua concentrazione e la tua produttività.

Potresti decidere che per te il momento più adatto per fare scroll su Instagram o per guardare le storie sia per esempio al mattino perché segui profili che ti ispirano positivamente e che ti danno la giusta carica per affrontare la giornata. E ancora, potresti dedicare un unico momento della giornata a rispondere a tutti i messaggi whattsapp o ai commenti sui tuoi profili social anziché interromperti continuamente per farlo durante tutta la giornata. Potresti ancora decidere che la sera non è il momento più adatto per te per ascoltare le news di cronaca e attualità perché non ti aiutano a rilassarti e ad accompagnarti nel sonno e che forse il momento più adatto potrebbe essere dopo pranzo e così via…

4. Assegnare una collocazione fissa al telefono

Un’altra cosa che puoi fare per alleggerire la tua vita che é incredibilmente semplice, ma altrettanto efficace é trovare una collocazione fissa per il telefono in casa o in ufficio. Che si tratti di un vassoio, una scatola, un cassetto… stabilisci la regola di posarlo sempre nello stesso posto quando sei a casa o in ufficio. Così saprai dove trovarlo quando ti serve, ma eviterai di portartelo sempre dietro da una stanza all’altra.

Questo trucco ti aiuterà a stabilire una distanza fisica tra te e il tuo telefono così da non avere costantemente la tentazione di guardarlo.

E noterai subito come, trascorrendo meno tempo con il telefono, ma più presente nel momento, sarai più in grado occuparti di altre attività con maggiore concentrazione e senza continue distrazioni.

5. Dedicarti un personal focus quotidiano

Un’altra cosa che puoi fare per alleggerire la tua vita è ritagliarti un momento di riflessione personale ogni giorno, che sia la sera o la mattina, e che non richieda più di qualche minuto.
Prenditi questo tempo per chiederti semplicemente, ma con molta attenzione, come ti senti oggi o come è andata la tua giornata. Spesso siamo focalizzati sull’elenco delle cose da fare, ma difficilmente ci fermiamo a riflettere se impegni, compiti e relazioni con cui riempiamo le nostre giornate producano un reale valore nella nostra vita.

Esercitarsi a riflettere sul nostro stato d’animo e sugli effetti che tutto questo provoca nel nostro umore può essere uno strumento efficace per mettere a fuoco ed eliminare ciò che è superfluo o che non ha alcun valore per noi.

Ecco questi sono solo alcuni suggerimenti e piccoli accorgimenti che io stessa ho adottato per alleggerire la mia vita e spero che possano essere d’ispirazione anche per te.
O forse hai già fatto dei passi importanti in questa direzione e hai già messo in pratica dei trucchi e degli strumenti personali per semplificare e alleggerire la tua vita, in questo caso sono curiosa fammelo sapere nei commenti!