5 modi per non sprecare il tuo tempo

Ci sono un sacco di cose che potresti fare per renderti più felice, meno stressato e più appagato. Potresti leggere di più, imparare cose nuove, trascorrere più tempo all’aria aperta, realizzare il tuo progetto dei sogni e lavorare sui tuoi obiettivi. 

Ma probabilmente quello che ti impedisce di fare tutto questo è che

perdi tempo a fare cose che in realtà non hanno alcun valore per la tua vita. 

Voglio quindi condividere con te 5 modi per smettere di sprecare il tuo tempo e iniziare a fare le cose che ti interessano e che contano davvero. 

 

1. Multitasking ragionato

Il primo modo per smettere di sprecare il tuo tempo è quello di sfruttare il tempo che impieghi per fare qualcosa per fare qualcos’altro. Mi spiego meglio: non credo affatto nel multitasking, ovvero nella capacità di svolgere più compiti contemporaneamente perché il margine di errore è troppo alto ed è facile andare in stress da burnout.

Ma se questo vale per tutte quelle attività cognitive, quindi per tutte quelle attività che richiedono uno sforzo di lucidità e di attenzione da parte del nostro cervello, ci sono altrettante attività che facciamo in maniera automatica o semiautomatica, come guidare, fare le pulizie, cucinare, truccarci che possiamo sfruttare per fare qualcosa di maggior valore aggiunto come ascoltare un auodilibro, un podcast o un corso di formazione online per esempio. 

 2. Imparare a dire NO

Un altro modo per smettere di sprecare il tuo tempo è quello di interrompere qualcosa che stai facendo se ti accorgi che non ti interessa.

Ogni volta che accetti un invito ad un evento a cui non vuoi andare, ogni volta che accetti di aderire ad un progetto in cui non credi realmente, ogni volta che senti di dover finire per forza un libro che proprio non ti piace… in tutti questi casi passi il tuo tempo a fare cose che non hanno un reale valore per te.

C’è un detto in inglese “If it’s not a hell yes, it’s a no.” che difficilmente si può tradurre in italiano, ma che si può sintetizzare nella capacità di dire no, no a tutto ciò che non accende in te un reale entusiasmo e e un reale coinvolgimento.

Quindi impara a dire no e ricorda sempre che il tuo tempo è prezioso, quindi spendilo per ciò che conta davvero. 

 3. Definire obiettivi e task

Un altro modo per smettere di sprecare il tuo tempo è quello di definire esattamente quello che devi fare prima ancora di iniziare a farlo. Se non hai ben chiaro l’obiettivo o i passaggi da compiere, è facile andare incontro alla distrazione, alla dispersione e quindi alla perdita di tempo.

Quindi prima di metterti al lavoro scrivi i tuoi compiti e se si tratta di un’attività che richiede più di un passaggio, scrivi nel dettaglio tutti i task che hai bisogno di completare ed evidenziali man mano che li porti a termine. E ricordati anche di dare un tempo ad ognuna di queste attività per evitare di perdere troppo tempo su qualcosa e ritrovarti a non avere più tempo a disposizione per tutto il resto. 

 4. Eliminare i “perditempo”

Un altro modo per smettere di sprecare il tuo tempo è quello di riconoscere se c’è qualcosa in particolare che ti fa perdere tempo e risolverlo una volta per tutte.

È probabile che tu sappia già qual è l’elemento ricorrente che si frappone tra te e la tua produttività, ma pur di non risolverlo, perché questo richiederebbe la tua energia e il tuo tempo, fai di tutto per tamponarlo o aggirarlo. Ma il rischio è di non riuscire più ad uscire da questo loop e continuare solo a perdere tempo prezioso.

La soluzione è solo una ed è quella di ritagliarsi il tempo per mettere a fuoco il problema e trovare gli strumenti più adatti per liberartene del tutto. 

5. Filtrare i suggerimenti degli altri  

Un altro modo per smettere di sprecare il tuo tempo è quello di filtrare i suggerimenti degli altri. Se pensi di dover accogliere i consigli di tutti i lifestyle blogger e YouTuber sentirai crescere in te un irrefrenabile desiderio di meditare, fare yoga, correre, fare journaling, svegliarti presto al mattino e cucinare cibo sano. Si tratta di ottime abitudini, certo, ma che potrebbero non funzionare effettivamente per te, o non necessariamente tutte, e che al contrario potrebbero solo farti perdere del tempo. Lo yoga potrebbe cambiarti la vita, il bullet journal potrebbe dare un reale slancio alla tua produttività, ma se provi a fare tutto questo e dopo un po’ senti che è solo un peso e ti senti persino in colpa quando non lo fai, attenzione perché potrebbe non fare per te.

Quindi ascoltati, prendi consapevolezza e raddrizza il tiro plasmando queste abitudini su di te e sul tuo stile di vita. 

 6. Spegnere il telefono

Un altro modo per smettere di sprecare il tuo tempo è quello di spegnere il telefono o allontanarlo da te, almeno quando hai un lavoro da svolgere o un compito da portare a termine. È così facile iniziare a fare scrolling sui social e ritrovarsi dopo un’ora  ad aver sprecato solo tempo prezioso.

Quindi stabilisci degli orari in cui il tuo smartphone rimarrà spento del tutto o utilizza app come Stay Focused per limitare la quantità di tempo che puoi trascorrere sui social per esempio. Oppure ancora app come Tide per cronometrare le tue sessioni di lavoro e impedirti di utilizzare lo smartphone come distrazione. 

 7. Fare un planning delle pulizie

Un altro modo per smettere di sprecare il tuo tempo è quello di stabilire degli orari per le faccende domestiche. Capita spesso, specie se si lavora da casa, di farsi distrarre da tutte quelle incombenze come fare il bucato, caricare la lavastoviglie, passare l’aspirapolvere e di utilizzarle persino come scusa per procrastinare magari un lavoro particolarmente impegnativo o noioso.

Quindi, se ti accorgi che stai perdendo tempo distraendoti con i lavori domestici stabilisci un momento ben definito della giornata o della settimana per occupartene creando una routine di pulizie quotidiana o settimanale utilizzando un planner come questo CLICCA QUI. 

Se ti è piaciuto questo articolo seguimi anche su YOUTUBE sulla mia PAGINA FACEBOOK INSTAGRAM

Scopri cosa può fare per te una PROFESSIONAL ORGANIZER CLICCA QUI

professionalorganizer

professionalorganizer
É PERFETTO PER ME… LO VOGLIO!


SCEGLI L’OPZIONE