10 buone abitudini per risparmiare

Siamo sinceri, tutti noi abbiamo o abbiamo avuto a che fare con spese impulsive o acquisti eccessivi e per cambiare questa cattiva abitudine non basta schioccare le dita ed improvvisamente diventare dei risparmiatori oculati.

Quello che funziona davvero per risparmiare è cambiare gradualmente le nostre abitudini e il nostro rapporto con il denaro. 

Voglio quindi condividere con te alcune buone abitudini incredibilmente efficaci che puoi mettere in atto subito per imparare a spendere con intenzionalità e consapevolezza il tuo denaro e iniziare finalmente a risparmiare. 

1.Automatizza i tuoi risparmi

La prima buona abitudine per risparmiare consiste nell’automatizzare i tuoi risparmi. Se in passato hai tentato di accantonare dei soldi ogni mese, ma a volte hai dimenticato di farlo o sei stato preso in contropiede da spese impreviste, mettendo da parte una data cifra ogni mese in un conto separato non solo sarai certo di mettere dei soldi da parte, ma renderai il risparmio una vera e propria abitudine. Quindi, una volta deciso il tuo obiettivo, che potrebbe essere un fondo di emergenza in grado di coprire le tue spese fisse da 3 a 6 mesi per esempio, e, una volta impostata la cifra di risparmio mensile, assicurati di mettere questi soldi al di fuori della tua portata su un conto separato per non cadere continuamente nella tentazione di utilizzarli.  

2.Definisci un budget

Un’altra buona abitudine per risparmiare è quella di definire un budget per le tue spese e di rispettarlo. Quando hai un piano ben preciso su come e dove spendere i tuoi soldi, infatti, risparmiare e raggiungere i tuoi obiettivi finanziari è molto più semplice. Per esempio puoi impostare un budget e dire ok questo è l’importo che potrò spendere per i vestiti per la prossima stagione e questo ti porterà a rendere più intenzionali e ponderate le tue decisioni di acquisto perché sarai costretto a scegliere tra le varie alternative cosa effettivamente ti piace, di cosa hai effettivamente bisogno e in generale cosa possa portarti un effettivo valore. 

3.Annota le tue spese

Un’altra buona abitudine per risparmiare è quella di annotare le tue spese. Che sia su un foglio excel, su una app, su un taccuino o su un kakebo come ho iniziato a fare io da quest’anno. Se fino ad ora non l’hai mai fatto resterai veramente sorpreso di come fin troppo spesso non sai effettivamente dove vadano a finire i tuoi soldi e sarai in grado di agire di conseguenza tagliando eventuali spese superflue. 

4.Prendi tempo

Un’altra buona abitudine per risparmiare consiste nel darti un margine di tempo per riflettere prima di acquistare qualcosa. Tutti noi ci siamo ritrovati a lottare con l’irresistibile desiderio di acquistare qualcosa d’impulso: vediamo qualcosa, ci piace e lo acquistiamo senza necessariamente pensarci due volte. Ma c’è un esercizio che puoi iniziare a implementare per ridurre questo impulso ed è proprio quello di aspettare dalle 24 ore ai 30 giorni prima di acquistare qualcosa. E questo ti darà il tempo necessario per pensare e riflettere, indipendentemente dal costo di quell’oggetto, sull’effettiva utilità e sul valore di quell’acquisto. Puoi provare anche a creare una lista dei desideri per tenere traccia di quello che vuoi acquistare e scorrendola di tanto in tanto ti accorgerai di quante cose vale la pena di eliminare e imparerai anche a distinguere i tuoi desideri dai tuoi reali bisogni. 

5.Cosuma consapevolmente

Un’altra buona abitudine per risparmiare è quella di prendere consapevolezza dei tuoi consumi che si tratti di elettricità, gas o acqua. Quando esci da una stanza spegni la luce, quando hai finito di guardare la TV spegnila, quando lavi i piatti o ti lavi i denti non fare scorrere inutilmente l’acqua. E ancora, anziché utilizzare contenitori per il cibo usa e getta o in plastica di scarsa qualità, investi in un set di contenitori di vetro super resistenti, lavabili e riutilizzabili all’infinito. Anziché acquistare ogni volta sacchetti di plastica per la spesa porta sempre con te una borsina in stoffa e così via… Sono semplici gesti che puoi fare non solo per risparmiare denaro, ma anche per essere un amministratore più responsabile e consapevole delle risorse della nostra terra. 

6.Cancella gli abbonamenti

Un’altra buona abitudine è quella di eliminare servizi di abbonamento inutilizzati. Premetto che io stessa ho diversi servizi in abbonamento come Amazon Prime, Netflix, Audible, Kindle unlimited ecc e penso che possano essere tutti davvero utili a condizione di utilizzarli realmente. Ma troppo spesso siamo abbonati a servizi che in realtà non usiamo o almeno non abbastanza da giustificarne la spesa, o che addirittura dimentichiamo di aver sottoscritto.  Fai quindi un inventario dei servizi attivi e interrogati sull’utilità o meno di quella spesa e se decidi di mantenerla rifletti anche sulla possibilità di condividerla con qualche amico o familiare.. 

7.Non cercare l’affare

Un’altra buona abitudine per risparmiare è quella di smettere di voler fare affari a tutti i costi. Il voler approfittare di offerte e sconti spesso ci porta ad acquistare d’impulso cose che in realtà non ci servono e che in fondo nemmeno ci piacciono. Quindi ogni volta vai a comprare qualcosa che è un prezzo scontato poniti questa domanda: comprerei questo articolo oggi se fosse a prezzo pieno? Se il la risposta è no pensarci due volte prima di acquistare quell’oggetto perché è probabile che sia un file acquisto d’impulso o è qualcosa di cui in realtà non hai bisogno. 

8.Riconosci il tuo umore

Un’altra buona abitudine per risparmiare è quella di fare shopping solo quando sei dell’umore giusto per farlo. Spesso infatti, senza rendercene conto, quando siamo tristi, arrabbiati, affamati, annoiati o stanchi siamo più inclini a prendere decisioni impulsive o sbagliate in fatto di acquisti per poi pentircene puntualmente. Fare acquisti solo quando sei nello stato d’animo giusto per farlo ti aiuterà invece ad evitare di utilizzare lo shopping come strumento compensativo e a fare acquisti più consapevoli di cui non avrai rimpianti.  

9.No allo shopping passatempo

Un’altra buona abitudine per risparmiare è quella di sostituire lo shopping con altre attività. Rifletti se generalmente quando vai a fare acquisti o quando navighi su siti e app di ecommerce lo fai perché hai effettivamente bisogno di qualcosa o è semplicemente qualcosa che fai quando sei annoiato, per passare tempo o come forma di divertimento. È importante per prima riconoscere se questa è un’abitudine per te e poi provare a sostituirla con altre attività più costruttive e di maggior valore per la tua vita. 

10. Vendi il tuo usato

Un’altra buona abitudine per risparmiare è quella di vendere ciò che non ti serve o che non utilizzi. E questo è un suggerimento che adoro perché ha a che fare con il decluttering e può essere un modo straordinario per disfarsi di inutili ingombri e di guadagnare anche centinaia di euro in un anno. Per quanto mi riguarda ogni mese riesco a guadagnare da 50 a 100 euro circa di oggetti e vestiti in perfette condizioni, ma che non utilizzo più su piattaforme come Vinted e Facebook Marketplace e che ho scelto tra le tante piattaforme di vendita online perché non trattengono alcuna commissione e perché sei tu a decidere il prezzo e concordare la vendita. 

Per approfondire CLICCA QUI

Ecco questi sono alcuni suggerimenti che puoi seguire per migliorare le tue abitudini d’acquisto e il tuo rapporto con il denaro e tutto questo ti aiuterà finalmente a risparmiare.